direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Bellunesi nel Mondo, uscito il numero di novembre della rivista dell’Associazione

ASSOCIAZIONI

 

 

BELLUNO – “Acqua di monte, fonte di vita” è il titolo che accompagna la foto di copertina del numero di novembre della rivista “Bellunesi nel mondo” dedicata al lago di Limedes. L’acqua è un bene comune prezioso. Quella dei nostri monti è una risorsa che va difesa, gestita con oculatezza e senza dannose speculazioni, non solo nell’interesse delle genti di montagna, ma anche di quello di altri territori.

L’articolo di fondo, a firma del direttore responsabile Dino Bridda, punta il dito sui contributi della Regione Veneto destinati ai Flussi Migratori: «Di fronte al finanziamento per un ospedale o per mettere in sicurezza un paese o per sostenere un ammortizzatore sociale, chi osa anteporvi alcunché? Ci sono indiscutibili priorità oggettive, però chi sta in fondo alla classifica, come la cultura, troppo spesso è considerato non essenziale e la sua attività rischia il soffocamento. (…) Stato e Regione hanno il dovere di riconoscere nell’associazionismo migratorio, in modo strutturale, una delle più efficaci “ambasciate” dislocate in ciascun Paese del mondo. Investire in esso è dimostrato che ha un ritorno sia culturale che economico di tutto rispetto».

Bellunoradici.net presenta la storia di Cristina Cassol, da due anni residente a Londra e di Giorgio Pirolo tra i dieci finalisti alla prima edizione di “Just Design”, mostra di progetti di design selezionati dalla stilista torinese Lella Matta.

Sempre dalla community di Bellunoradici.net esce un forte grido a firma di Paola Demattè: «Politici bellunesi: aprite le porte ai vostri elettori e difendete il vostro territorio». Il presidente Abm Oscar De Bona lancia invece una richiesta in merito alla situazione della provincia di Belluno: «Il Pd rispetti l’accordo fatto con il Bard»; viene inoltre riportata la lettera di risposta del presidente Renzi in merito alla situazione stradale e ferroviaria del bellunese in vista dei Mondiali di sci alpino del 2021.

In questo numero si parla anche del futuro incerto della linea ferroviaria Padova-Calalzo e della modifica da parte della Regione Veneto in merito all’assistenza sanitaria degli iscritti AIRE: dal primo di ottobre a quest’ultimi sarà garantita solo l’assistenza ospedaliera “urgente”.

La rubrica “Attualità” si concentra sui dati della X edizione del Rapporto Italiani nel Mondo e sul dramma delle Poste italiane in provincia di Belluno.

Spazio anche all’economia con un articolo dedicato al successo della Blackfin e alle nascenti imprese agricole come quella della giovane Lisa Calvi.

Le pagine dedicate al bellunese riguardano la transumanza, i ristoranti premiati dalla Guida de L’espresso e l’inaugurazione di un nuovo Museo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Viene inoltre dedicata una pagina alle attività del MiM Belluno, il Museo interattivo delle Migrazioni.

L’Agenda delle Famiglie ci permette di fare un viaggio in tutto il mondo, mentre le Famiglie Ex emigranti presentano i prossimi appuntamenti in programma. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform