direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Bellunesi nel Mondo, uscito il numero di aprile della rivista

ASSOCIAZIONI

 

 

BELLUNO -“Helvetia, culla dell’ABM” è il titolo che accompagna la copertina del numero di aprile della rivista “Bellunesi nel Mondo”.

“Un omaggio – spiega la redazione – alle Famiglie presenti in Svizzera, “zoccolo duro” del nostro movimento associazionistico per consistenza, capacità organizzativa e volontà propositiva.

L’articolo di fondo, firmato dal direttore Bridda, è dedicato alle prossime elezioni regionali: «Al prossimo Governatore un monito: no a promesse vaghe di tutelarci, perché in passato abbiamo visto come è andata… chiediamo una rappresentanza politicamente autorevole e non per interposto assessore. Nel pacchetto Venezia metta finalmente la specificità già citata, ma con fatti veri”.

Notizie positive anche da parte della community di Bellunoradici.net. Il ricercatore Alessandro Gaz, dopo anni vissuti all’estero ha deciso di rientrare in Italia per fare ricerca presso l’Università di Padova. Altri ragazzi invece partono. E’ il caso del giovane Lorenzo Bortot, classe 1988, che attualmente si trova al Cern di Ginevra.

In primo piano troviamo un vademecum dedicato alla “Voluntary Disclosure” ovvero la collaborazione volontaria che consente agli italiani che detengono attività finanziarie o patrimoniali all’estero non dichiarate al fisco di sanare la loro posizione.

Le pagine di attualità offrono interessanti spunti in merito alla lingua italiana come strumento di dialogo e sulla possibilità, dal mese di maggio, di richiedere la cittadinanza on line.

Numerose le lettere dei nostri soci pervenute dalla Francia, dall’Australia e dall’Argentina. La Biblioteca dell’emigrazione “Dino Buzzati” lancia un appello per la salvaguardia del Servizio delle Biblioteche Bellunesi attualmente in difficoltà per i mancati contributi da parte della Regione Veneto e della Provincia di Belluno.

Per gli amanti del cibo d’obbligo la lettura degli articoli riferiti alle Giuseppine e ai formaggi tipici delle Dolomiti.

Non potevano mancare le pagine riferite alla realtà di Belluno. Protagonisti Selva di Cadore, la possibile fusione dei Comuni cadorini, la Madonna del voto di Arten e il “curioso” matrimonio celebrato a Taibon Agordino.

Doverono un ricordo dell’amico Silvano Bertoldin, presidente onorario ABM, mancato un anno fa dopo breve malattia.

La storia ci porta ad affrontare l’esperienza diasporica italiana del Novecento attraverso l’analisi delle lettere scritte dai nostri emigranti.

L’Agenda delle Famiglia ci permette di fare un viaggio tra la Svizzera e l’Italia, mentre gli ex emigranti presentano le loro numerose iniziative. Come sempre toccanti le pagine dedicate alle storie di emigrazione”, conclude la redazione della rivista Bellunesi nel Mondo . (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform