direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Bellunesi nel Mondo, nella Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati” nuovi libri dedicati non solo agli adulti ma anche ai bambini

ASSOCIAZIONI

 

BELLUNO – La Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati” pensa anche ai bambini. Il fenomeno delle migrazioni verso l’Italia e l’Europa è infatti più che mai d’attualità. Per questo motivo entrano nel catalogo della Biblioteca dell’Associazione Bellunesi nel Mondo due nuovi libri che hanno l’obiettivo di far comprendere anche ai più piccoli, in modo semplice, ma non superficiale, una tematica che sta sempre più segnando la nostra epoca.

“A braccia aperte. Storie di bambini migranti” e “L’immigrazione spiegata ai bambini”. Questi i nuovi titoli a disposizione degli utenti.

Il primo racconta la storia di Alex, che fuggì da Sarajevo; di Gina, che emigrò negli Stati Uniti; dei due fratellini haitiani adottati; del piccolo Hazem, che dalla Siria arrivò in Germania; del giovane Hailè, giunto in Italia dall’Eritrea; della famiglia di Ferrara che trovò riparo in Svizzera; di Claudia, la piccola rom; di Casimiro, che viaggiò dalla Polonia a Milano in un TIR; di Emanuele, che ora vede la sua Napoli solo alla TV; di Shaira, che cercava un luogo pacifico dove far nascere il suo bambino; di Marika, la timida albanese, che in Italia ha trovato una nuova amica; di Timo, il gatto sbarcato a Lampedusa. Il secondo, in forma di favola, racconta l’immigrazione attraverso la storia di una gatta, un cane, una capretta e un falco che si mettono in viaggio su una vecchia barca insieme ai loro padroncini, per fuggire da uomini crudeli che hanno distrutto i loro paesi, nella speranza di trovare una vita migliore al di là del mare.

Attraverso questi nuovi volumi, l’Abm propone per le scuole anche un laboratorio didattico all’interno del MiM Belluno dal titolo “Leggiamo il Mediterraneo”.

Per informazioni: 0437 941160; biblioteca.migrazioni@bellunesinelmondo.it; info@mimbelluno.it.. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform