direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Bellunesi nel Mondo: La storia dell’emigrazione bellunese all’Università Popolare della Terza età di Pieve d’Alpago

ASSOCIAZIONI

 

PIEVE D’ALPAGO – L’emigrazione bellunese nella sua evoluzione. Dalla valigia di cartone, al tablet in mano. Questo il tema affrontato durante la lezione svoltasi, il 16 febbraio, presso la sede dell’Università Popolare della Terza età e del tempo libero di Pieve d’Alpago. Relatori la vice presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo Patrizia Burigo e il direttore Abm Marco Crepaz. Burigo si è concentrata sulle figure dell’emigrazione storica, sui luoghi dove sono andati gli emigranti bellunesi e le motivazioni per cui si è costituita l’Associazione Bellunesi nel Mondo. Crepaz ha invece portato una serie di dati storici riferiti al fenomeno migratorio bellunese, veneto e nazionale dando spazio anche all’attuale emigrazione definita mobilità giovanile. Le due ore sono state intervallate da una serie di video del MiM Belluno, che hanno reso ancora più dinamica e interattiva la lezione.

Da parte della responsabile della sezione di Pieve d’Alpago, Clementina De Col, vi è stata la richiesta di proporre altre lezioni da parte dell’Abm.

L’Associazione Bellunesi nel Mondo è a completa disposizione per tali iniziative. Per richieste di lezioni e tematiche riferite all’emigrazione bellunese basta contattare gli uffici Abm allo 0437 941160 o inviando una mail a info@bellunesinelmondo.it. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform