direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Bellunesi nel Mondo: E’ mancato Umberto Costa, vice presidente della Famiglia Bellunese di Padova

ASSOCIAZIONI

 

 

BELLUNO/PADOVA – E’ mancato Umberto Costa, vice presidente della Famiglia Bellunese di Padova. A dare il triste annuncio l’Associazione Bellunesi nel Mondo . Il presidente della Famiglia Bellunese di Padova Ivano Foch, il presidente dell’Abm Oscar De Bona, il Direttivo e il personale sono “vicini alla famiglia di Umberto in questo momento di dolore e smarrimento”.

L’Abm ricorda la figura di Umberto Costa: “Nato a Caviola in comune di Falcade è riuscito grazie alla sua forza di volontà e a lavori estemporanei a pagarsi gli studi e conseguire la laurea in Giurisprudenza con abilitazione alla professione di avvocato, professione che ha perseguito con eccellenti risultati sino ai suoi ultimi giorni. Avvocato del comune di Padova per lunghi anni era titolare di un importante ed avviatissimo studio professionale. Sposato con Andreina che ha conosciuto a Canale d’Agordo dove lei insegnava nella locale scuola professionale, non ha mai smesso di amare il territorio dolomitico al quale si sentiva profondamente legato. Oltre ad essere la nostra memoria storica con precisi fatti e riferimenti culturali e religiosi sia del territorio di Belluno come di Padova, aveva una profonda conoscenza che ci permetteva di ascoltarlo con commozione e piacevolezza. Consigliere dapprima della Famiglia Bellunese di Padova e poi da tre mandati ricopriva la carica di Vicepresidente sapeva essere sempre vicino a tutti ed in particolare di chi, provenendo da Belluno, si trovava in una nuova città non sempre facile.

Ogni anno, quando si riuniva la Famiglia Bellunese di Padova, sapeva indicarci la località per ritovarci in una delle 21 locali Parrocchie dedicate a San Martino protettore dei viandanti e patrono di Belluno. Pur essendo molto parco, sapeva poi scegliere i ristoranti più appropriati per i ritrovi conviviali con ottimi risultati”.

I funerali di Umberto Costa saranno celebrati sabato 20 febbraio ore 11.00 al Santuario di S. Antonio D’arcella, viale dell’Arcella – Padova.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform