direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Bellunesi nel Mondo, a Fonzaso festeggiato il primo anniversario del Monumento all’emigrante

ASSOCIAZIONI

 

BELLUNO – “Siamo qui per mantenere accesa la fiamma della nostra emigrazione”. Questo il pensiero del presidente della Famiglia Ex emigranti di Fonzaso, Gianluigi Bazzocco, in occasione della celebrazione del primo anniversario del monumento all’emigrante. Domenica 22 luglio, dopo la Santa Messa nella chiesa parrocchiale di Fonzaso, il corteo ha raggiunto il monumento per un momento di riflessione e condivisione.

Presente anche il presidente Abm Oscar De Bona che, oltre a ringraziare la Famiglia Ex emigranti di Fonzaso, ha ricordato i prossimi appuntamenti in programma, tra cui la Giornata dei Veneti nel Mondo e il ricordo del 52.mo anniversario della tragedia di Marcinelle.

Toccante il momento in cui Giovanna Zucco ha acceso una lampada appartenuta a un minatore e che è stata posizionata ai piedi della scultura, che rappresenta un giovane emigrante in lacrime perché costretto a emigrare.

Per l’Amministrazione comunale era presente il vice sindaco Matilde Vieceli, mentre per l’Abm non è mancata la partecipazione delle Famiglie del Feltrino, di Arina e di Sovramonte. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform