direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Belgio, “Italiano in Festa!”: all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles laboratori creativi per bambini con Giulia Pastorino e Stefano Tofani

CULTURA

XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo

 

BRUXELLES – “Italiano in Festa!”  il 22 ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

In occasione della XXII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, dal titolo “L’italiano e i giovani”, la giornata “Italiano in Festa!”  organizzata da Ad Alta Voce, Filef Nuova Emigrazione e Istituto Italiano di Cultura con il supporto del Comites di Bruxelles propone, dalle ore 15 alle ore 18, laboratori d’illustrazione per bambini.

Mostri, dinosauri, e creature mai viste! (per bambini tra i 3 e i 7 anni) con l’illustratrice Giulia Pastorino che descriverà i personaggi che popolano i suoi libri, raccontando le loro avventure. In questo laboratorio però saranno i bambini, con ritagli e colori, a inventare i personaggi più bizzarri o più spaventosi

Giulia Pastorino è nata a Genova dove vive e lavora. Si forma all’Accademia Ligustica di Belle Arti, indirizzo grafica, per poi spostarsi a Urbino dove conclude la specialistica in illustrazione presso l’ISIA. Nel 2016 vince il concorso Tapirulan, nello stesso anno e nel 2022 viene selezionata per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair. Nel 2021 ha partecipato alla mostra “Eccellenze italiane” sempre nell’ambito della fiera di Bologna. Ha illustrato diversi albi, collabora con riviste, case editrici, gallerie e studi di comunicazione.

“Dove vanno le nuvole nelle giornate di sole?” : lo scrittore Stefano Tofani, autore dei romanzi per ragazzi Sette abbracci e tieni il resto (Rizzoli) e Nuvole zero, felicità ventitré (Rizzoli), guiderà i bambini e ragazzi, dagli 8 ai 12 anni, a osservare, ascoltare, farsi domande; tra letture di brani e citazioni, uso del cianometro (strumento che misura la tonalità d’azzurro del cielo), giochi, invenzione di animali e storie, i bambini alleneranno il loro senso della meraviglia, sviluppando creatività. Ogni partecipante al termine del laboratorio avrà in regalo un vero cianometro.

Per informazioni e prenotazioni si veda iicbruxelles.esteri.it (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform