direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Belgio , incontro con il prof. Nuccio Ordine all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

CULTURA

Il 13 ottobre  

“Pain pour le corps et pain pour l’esprit : nourriture et mots dans la littérature”

 

BRUXELLES – Nuccio Ordine, fra i massimi studiosi del Rinascimento e di Giordano Bruno, il 13 ottobre sarà all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles  per tenere un incontro in lingua francese dal titolo “Pain pour le corps et pain pour l’esprit : nourriture et mots dans la littérature”. L’incontro inizierà alle ore 19 .

La letteratura e la filosofia rinascimentali insistono sull’importanza di una visione unitaria dell’essere umano: nutrire il corpo senza nutrire lo spirito significa inaridire l’umanità. Il cibo diventa così metafora anche della crescita spirituale, culturale e civile. Nella conferenza saranno passati in rassegna testi e autori (da Montaigne a Bruno, da Rabelais all’Aretino) in cui diverse rappresentazioni di cene materiali e di cene spirituali esprimono differenti visioni della poetica e dei generi letterari, della filosofia e della vita.

Nuccio Ordine (1958), professore ordinario di letteratura italiana presso l’Università della Calabria, è internazionalmente considerato uno dei massimi studiosi del Rinascimento e di Giordano Bruno. Fellow dell’Harvard University Center for Italian Renaissance Studies e della Alexander von Humboldt Stiftung, ha insegnato in numerose università prestigiose quali Università Yale, New York University, École Normale Supérieure Paris, Paris IV; Paris VII; Warburg Institute e all’Università Cattolica di Eichstätt-Ingolstadt. Ha ricevuto sei dottorati honoris causa e il Sigillo d’Ateneo dell’Università di Urbino. È membro dell’Académie Royale de Belgique.

Tra i suoi libri : La soglia dell’ombra. Letteratura, filosofia e pittura in Giordano Bruno (2003); La cabala dell’asino (1996); Contro il Vangelo armato (2007); Teoria della novella e teoria del riso nel Cinquecento (2009), Le Rendez-vous des savoirs (2009), Les Portraits de Gabriel García Márquez (2012),  L’utilità dell’inutile (best-seller tradotto in 24 lingue, 2013-2014), Tre corone per un re (2015), Classici per la vita (2016), Gli uomini non sono isole (2018) e George Steiner. L’ospite scomodo (2022).

L’ingresso all’evento è libero, previa prenotazione sulla piattaforma Eventbrite (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform