direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Belgio, “Conversazioni in piazza”: incontro con la filosofa Ilaria Gaspari all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles

CULTURA

In collaborazione con l’Ambasciata d’Italia

 

BRUXELLES – Il 13 maggio, incontro con la filosofa e scrittrice Ilaria Gaspari  all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles. L’incontro, che inizierà alle ore 19, costituisce il terzo appuntamento della serie 2022 “Conversazioni in piazza”, organizzata dall’Ambasciata d’Italia a Bruxelles e dall’Istituto Italiano di Cultura, che vede come protagonisti giornalisti, scrittori, saggisti, critici e scienziati italiani in conversazioni con esponenti del panorama belga ed internazionale, nelle due “piazze italiane” dell’Istituto Italiano di Cultura e della Residenza dell’Ambasciata d’Italia.

L’incontro con la stella nascente della filosofia italiana Ilaria Gaspari, sarà l’occasione per parlare, oltre che della sua ultima pubblicazione “Vita segreta delle emozioni” (Einaudi 2021), anche di diversi altri temi cari all’autrice.

Ilaria Gaspari nasce a Milano nel 1988. Studia filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e consegue il dottorato presso l’Università Paris I Panthéon-Sorbonne con una tesi sullo studio delle passioni nel Seicento. Nel 2015 pubblica il suo primo romanzo, Etica dell’acquario (Voland). Nel 2018, per Sonzogno, Ragioni e sentimenti. L’amore preso con Filosofia. Per Einaudi pubblica Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), già tradotto in diverse lingue, e Vita segreta delle emozioni (2021). Oggi collabora anche con 7-Corriere della sera e con Il Messaggero. Nel 2021, Fiorella Mannoia l’ha voluta con sé nel suo nuovo programma La versione di Fiorella, in onda dal 25 ottobre in seconda serata su Rai 3, presenza fissa insieme al comico Stefano Rapone.

Per partecipare all’incontro è necessaria la prenotazione (v. iicbruxelles.esteri.it ) (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform