SOCIETA’
Da una “connessione” del Premio Mondi Lucani, a breve in Basilicata la produzione di alcuni modelli della Saint James
MATERA – Di opportunità di sviluppo e di costruzione di un ponte economico tra la Basilicata e la Normandia (Francia), si è parlato in un incontro tra il presidente della Provincia di Matera Piero Marrese, Florence Di Taranto, Managing director di origini lucane della Saint James per la Francia e l’Europa, e Maria Andriulli, presidente dell’Associazione Mondi Lucani ETS.
Da diversi mesi, infatti, Leo Montemurro, presidente di Cna Basilicata e l’Associazione Mondi Lucani, stanno lavorando in modo proficuo su una “connessione” generata dalla Premiata Mondi Lucani 2019 Florence Di Taranto finalizzata a portare in Basilicata la produzione di alcuni modelli della collezione del prestigioso brand francese. Sarà un’azienda di Pomarico, dopo aver risposto positivamente ai criteri di qualità richiesti, ad avviare a breve la produzione di alcuni capi della storica azienda di abbigliamento.
Il presidente Marrese, che in questi mesi ha seguito con attenzione il percorso conclusosi positivamente, ha voluto incontrare la manager di origini lucane per illustrare le opportunità che la Basilicata in questo momento particolare può offrire. Il presidente ha parlato della ZES (Zona Economica Speciale) e di ciò che rappresenta per le imprese che vogliono produrre in Basilicata. Prossima tappa sarà un tavolo di confronto con le associazioni di categoria al fine di guardare con interesse alla costruzione di rapporti economici con la Normandia tramite Di Taranto, capace di tessere relazioni e reti importanti.
“Un interesse il mio, che nasce dal desiderio di ‘restituire’ alla terra delle mie ‘radici’ un’opportunità di sviluppo, consapevole del grande sacrificio che i miei genitori, emigrati in Francia, hanno fatto per permettermi di studiare e crescere professionalmente” ha dichiarato Di Taranto , che ha invitato il presidente della Provincia Marrese a visitare l’azienda e a incontrare aziende francesi in un tavolo istituzionale che potrebbe aprire ulteriori mercati per la Basilicata .
“Un grande orgoglio per no. Portiamo a casa un importante risultato generato dal Premio Mondi Lucani che si traduce in economia e sviluppo”, ha detto la presidente dell’Associazione Mondi Lucani Andriulli.
Dello stesso avviso dal presidente Cna Montemurro, per il quale la sinergia e la collaborazione tra le Associazioni che hanno a cuore la valorizzazione dei territori e delle imprese e gli Enti Pubblici è “assolutamente indispensabile per realizzare efficaci e significative azioni di sviluppo capaci di avere ricadute reali in termini di crescita delle imprese e dei livelli occupazionali”. (Inform)