direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Basilicata: con la visita a Rio de Janeiro conclusa la missione in America Latina di Lacorazza e Mollica

ITALIANI ALL’ESTERO

 

Il presidente e il vicepresidente del Consiglio regionale hanno incontrato il console a Rio de Janeiro Panaro e partecipato ad un incontro della Federazione dei lucani in Brasile

 

POTENZA /RIO DE JANEIRO – Con la breve tappa a Rio de Janeiro si è conclusa la missione istituzionale in America Latina del Consiglio regionale della Basilicata. In Brasile il presidente del Consiglio regionale Piero Lacorazza e il vicepresidente Francesco Mollica hanno avuto modo di incontrare il console generale d’Italia a Rio de Janeiro Mario Panaro e di partecipare ad una riunione con la Federazione dei lucani, nella quale si è discusso in particolare – riferiscono dal Consiglio regionale – delle modifiche alla legge regionale sulla disciplina degli interventi per i lucani nel mondo e dello sportello Basilicata, la cui finalità dovrà essere ripensata rispetto ai nuovi obiettivi che sono alla base del lavoro avviato per  Matera 2019.

“Il bilancio di questo viaggio è molto positivo – ha affermato Lacorazza – abbiamo verificato che in Argentina e Brasile le associazioni dei lucani sono molto attive e radicate nella società e rappresentano un punto di riferimento per le diverse generazioni di emigranti lucani e in particolare per i loro discendenti, che naturalmente vivono in maniera diversa il legame con la Basilicata. Expò 2015 e Matera 2019 sono un banco di prova importante per promuovere l’Italia e la Basilicata, ma rappresentano anche l’occasione per rinnovare la rete dei lucani nel mondo, per investire sui giovani e sulle loro capacità. Intensificando gli scambi culturali e commerciali e promuovendo il turismo di ritorno è possibile rafforzare il legame fra la Basilicata e le nostre comunità presenti in tutto il mondo. In America Latina i lucani con il loro lavoro e la loro serietà hanno conquistato un notevole prestigio, e il Consiglio regionale – ha concluso Lacorazza – guarda con attenzione e rispetto a questa realtà”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform