direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Barocco.it” all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest

MUSICA

“Barocco.it” all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest

 

BUDAPEST – “Barocco.it” all’Istituto Italiano di Cultura di Budapest

“Barocco.it è una rassegna di concerti dedicati alla musica italiana del Seicento e del Settecento, organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in concomitanza con la mostra “Da Caravaggio a Canaletto” esposta al Museo di Belle Arti di Budapest. Quattro gli appuntamenti: i prossimi 2 dicembre, 27 gennaio, 16 e 17 febbraio .

La rassegna si aprirà lunedì 2 dicembre alle ore 19.00 (nella Sala Giuseppe Verdi dell’IIC (Bródy Sándor  8) con l’Orchestra da Camera Liszt Ferenc e il controtenore Alessandro Giangrande.

In programma, Claudio Monteverdi “Il Combattimento di Tancredi e Clorinda” – con la partecipazione dell’Accademia di Danza di Budapest; Antonio Vivaldi Cantata “Amor, hai vinto” e  Luigi Boccherini Sinfonia n. 6 “La casa del diavolo”.

Nato dalla collaborazione di artisti italiani ed ungheresi, il concerto offre una completa esemplificazione del periodo oggetto della rassegna, dagli albori del Barocco e del recitar cantando di Monteverdi alla sinfonia tardo settecentesca di  Boccherini, passando per una delle cantate di Vivaldi che del Barocco musicale italiano rappresenta uno degli esempi più illustri.

Il controtenore Alessandro Giangrande ha approfondito lo studio del repertorio barocco perfezionandosi, tra gli altri, con il controtenore inglese Paul Esswood, docente di vocalità barocca presso la prestigiosa “Royal Academy of Music” di Londra. Primo premio assoluto al VI Concorso di Canto Barocco Spazio&Musica “Fatima Terzo” del Conservatorio di Vicenza, ha interpretato a più riprese opere di Monteverdi, tra cui l”Orfeo” al “Festival d’Aix en Provence” con la regia di Trisha Brown e la direzione musicale di Renè Jacobs, e più recentemente il ruolo di “Ottone” ne “L’Incoronazione di Poppea” al 30° Festival d’Ambronay e al “Festival MITO Settembre Musica” di Milano.(Inform)
Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform