direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Bando del Mibac per l’attribuzione di premi di traduzione

LINGUA E CULTURA ITALIANA

 

Premiate grazie al Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero 10 traduzioni di opere rilevanti per la promozione dell’Italia all’estero e in particolare riguardanti la vita e l’opera di Raffaello Sanzio. Le domande entro il 31 maggio 2019

 

ROMA – Il Ministero per i Beni e le Attività culturali ha pubblicato un bando per l’attribuzione di 10 premi in denaro per traduzioni di opere in lingua italiana da lingue straniere o in lingua straniera dall’italiano per l’anno 2019.

L’iniziativa riguarda traduzioni di opere letterarie in prosa e poesia; di opere di critica letteraria, critica artistica, saggistica, ricerca scientifica; di sceneggiature cinematografiche e teatrali. A seconda della loro tipologia, le opere devono rappresentare, analizzare, o porsi in relazione con  l’Italia, la sua  storia, cultura, arte e letteratura, e contribuire alla loro diffusione all’estero. Vengono prese in considerazione traduzioni già pubblicate entro i 5 anni dalla data di pubblicazione del bando e verrà data priorità a traduzioni che riguardino la vita e l’opera di Raffaello Sanzio o che presentino elementi di connessione con le commemorazioni per il cinque centenario della morte dell’artista.

Possono presentare domanda singoli traduttori, case editrici, case di produzione cinematografica e teatrale di nazionalità italiana o straniera. I candidati dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente al “Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Generale Biblioteche e Istituti culturali, Via Michele Mercati 4, 00197 Roma” entro il 31 maggio 2019, secondo le modalità specificate nel bando. L’elenco dei vincitori verrà pubblicato entro il 31 dicembre 2019 sul sito della Direzione generale Biblioteche e Istituti culturali. I premi sono finanziati attraverso il Fondo per il potenziamento della cultura e della lingua italiana all’estero. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 1° marzo 2019 (n.17). (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform