direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Bando Boomerang 2022-2023: contributi per Associazioni di promozione sociale ed Enti locali per attività di apprendimento a favore di giovani emiliano-romagnoli all’estero

ITALIANI ALL’ESTERO

Iniziative di formazione della Consulta degli emiliano romagnoli nel mondo

Scadenza dei termini di partecipazione: 31 agosto 2022

 

BOLOGNA – Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo: online il Bando “Boomerang 2022-2023”  con cui  l’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna (*) vuole finanziare progetti per la realizzazione di attività che promuovano percorsi per l’acquisizione di competenze professionali e artistiche in vari settori tra cui anche il settore turistico ed enogastronomico da realizzare in Emilia-Romagna. I beneficiari finali delle attività possono essere esclusivamente giovani (18-35 anni) di origine o discendenza emiliano-romagnola residenti all’estero e il 50% dei posti è riservato a giovani iscritti alle associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo. Saranno ammessi a finanziamento progetti da realizzare a partire dalla data di chiusura del bando e fino al 31 dicembre 2023.

Possono presentare domanda di partecipazione le Associazioni di Promozione Sociale che abbiano una sede permanente nel territorio regionale e che operino da almeno tre anni nel settore dell’emigrazione, iscritte al RUNTS e gli Enti Locali della Regione (Comuni, Unioni di comuni e Province).

La percentuale massima del contributo regionale che può essere concesso con il presente Bando è fissata nell’80% delle spese ammissibili per la realizzazione del progetto. Il 20% rimanente è a carico del proponente ed eventualmente del partenariato. L’importo minimo del contributo regionale non potrà essere inferiore a euro 3.000,00 (tremila euro) e l’importo massimo non potrà superare euro 30.000,00 (trentamila euro).

La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre le ore 15.00 di mercoledì 31 agosto 2022 esclusivamente all’indirizzo di posta elettronica certificata: consulta@postacert.regione.emilia-romagna.it

Martedì 5 luglio, ore 10.00 si terrà un Info day (online) per far conoscere le novità di questa edizione e dare informazioni utili per la progettazione e la presentazione delle candidature.

Per partecipare, iscriversi al seguente LINK: https://regioneer.it/infoDayBoomerang

Le richieste di informazioni vanno inviate esclusivamente via mail al seguente indirizzo: consulta@regione.emilia-romagna.it

Sul sito www.assemblea.emr.it Bando e modulistica per presentare domanda.

(*) In attuazione della Legge Regionale n. 5 del 27 maggio 2015, il Piano triennale regionale degli interventi a favore degli emiliano-romagnoli all’estero per il triennio 2022 – 2024, approvato dall’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna con deliberazione del 19 gennaio 2022, n. 62, prevede che la Consulta possa attivare opportunità formative e di mobilità rivolte agli emiliano-romagnoli, per nascita o per residenza, emigrati all’estero ed ai loro discendenti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform