direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Bando 2020  dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla

RICERCA SCIENTIFICA

Scadenza per la presentare delle domande: 24 agosto

Al bando di quest’anno si aggiunge la proposta di progetti dedicati alla comprensione dei rapporti tra Covid19 e sclerosi multipla

 

ROMA – L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla  (Aism) con la sua Fondazione (Fism) stanzia 5 milioni di euro con il Bando Fism per sostenere progetti innovativi, speciali, pensati con strategie collaborative. Al bando di quest’anno si aggiunge anche la proposta di progetti dedicati alla comprensione dei rapporti tra Covid19 e sclerosi multipla.

Ogni ora in Italia 3 persone ricevono una diagnosi di sclerosi multipla, una malattia cronica, invalidante e senza cura definitiva. Solo la ricerca scientifica può trovare le cause e le terapie risolutive che 126.000 persone con le loro famiglie aspettano con urgenza.

Da oltre 30 anni Aism con Fism – spiega l’associazione-  promuove, indirizza e finanzia la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla: in Italia è il primo ente privato finanziatore, nel mondo è il terzo. Negli ultimi dieci anni la Fondazione ha investito più 80 milioni di euro; 400 progetti di ricerca che coprono a 360 tutti gli aspetti della ricerca sulla sclerosi multipla. I progetti di ricerca attivi nel 2020, finanziati da Fism, sia attraverso il Bando annuale sia tramite programmi speciali, sono oltre 100 per un investimento totale di circa 15 milioni di euro.

Con il Bando Fism ai ricercatori viene richiesta la capacità di integrarsi e interagire tra più gruppi di ricerca, in ambiti di ricerca ancora più ampi, capaci di percorrere più strade, andando verso la ricerca della causa e della cura, del miglioramento dei servizi e della qualità della vita della persona con sclerosi multipla, verso la concretezza di progetti pilota e innovativi, sostenendo anche infrastrutture per la ricerca. La scadenza per presentare la domanda per il Bando Fism 2020 è il 24 agosto.

Aism e Fism sono in prima linea per la ricerca sulla sclerosi multipla: sono 229 i gruppi di ricerca attivi nel 2019. Fism finanzia borse di studio per laureati dedicati alla ricerca. Potranno richiedere borse annuali, biennali o triennali per l’estero e per l’Italia. Ogni anno sarà valutata l’assegnazione di una borsa triennale ‘Rita Levi Montalcini’ insieme a un finanziamento per pari periodo per un progetto di ricerca autonomo a ricercatori italiani qualificati, per facilitare il loro rientro dall’estero o il loro trasferimento in un istituto di eccellenza in Italia (Regolamento e moduli per progetti di ricerca e per borse di studio su aism.it/bandifism) (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform