direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Bando 2018-2019 per la concessione di contributi a Università con sede in Emilia-Romagna

REGIONE EMILIA-ROMAGNA

 

Per la realizzazione di progetti che abbiano l’obiettivo di migliorare la conoscenza del fenomeno migratorio e mantenere l’identità della memoria emiliano-romagnola

 

BOLOGNA  – L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna ha indetto un bando di concorso 2018-2019 rivolto ai Dipartimenti delle Università sul territorio regionale per la realizzazione di progetti di ricerca sul fenomeno migratorio.

.Il contributo regionale potrà coprire fino al 70% delle spese del progetto per un ammontare massimo di 20.000 euro.

I contributi verranno concessi – spiegano dalla Regione – per la realizzazione di progetti che abbiano l’obiettivo di migliorare la conoscenza del fenomeno migratorio e mantenere l’identità della memoria emiliano-romagnola attraverso l’affidamento a ricercatori ed esperti di indagini e ricerche.

In particolare saranno finanziati progetti di ricerca, della durata massima di 12 mesi, che vertano sui seguenti temi: Forme di integrazione e aspetti della nuova emigrazione del XXI secolo (in particolare dopo il 2008) nelle sue dimensioni comunitarie, continentali ed extra-continentali; Spazi pubblici e forme di integrazione come forma di riconoscimento identitario delle comunità emiliano-romagnole all’estero; Analisi del fenomeno migratorio emiliano-romagnolo in termini quantitativi e qualitativi; Storia, memorie, rappresentazioni e autorappresentazioni delle comunità emiliano-romagnole all’estero; Aspetti economici dell’emigrazione: ricerche sui rapporti fra le imprese fondate dagli emigrati nei paesi di destinazione e quelle della regione, nel passato e oggi.

Il budget a disposizione per questo bando è di 80.000 euro. Scadenza dei termini di partecipazione:  alle ore 15:00, ora italiana, del 15 novembre 2018. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform