direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Avanti West Coast – Nuova era per i servizi ferroviari sulla linea principale della costa occidentale in Gran Bretagna

RETE DIPLOMATICA

Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Londra Raffaele Trombetta

LONDRA – In data 9 dicembre 2019 è avvenuto il lancio ufficiale dei servizi ferroviari della Avanti West Coast in Gran Bretagna alla presenza dell’Ambasciatore Raffaele Trombetta.

Avanti West Coast ha ufficialmente assunto la gestione dei servizi ferroviari a lunga percorrenza sulla West Coast Main Line, annunciando una nuova era di servizi ferroviari intercity e futuri ad alta velocità nel Regno Unito.

Il treno inIzia il suo percorso dalla stazione di Euston fermandosi a Coventry, Birmingham International, Stafford, Preston, Crewe, Carlisle e Motherwell fino ad arrivare a Glasgow.

Prima di partire da Londra Euston, alla presenza di Raffaele Trombetta, l’Ambasciatore italiano nel Regno Unito, Matthew Gregory e Orazio Iacono hanno chiamato il treno “Pride and Prosperity” in riconoscimento dei valori che la nuova ferrovia porterà.

Il nome Avanti simboleggia progresso e movimento e il logo triangolare rappresenta i tre punti geografici della West Coast Main Line, lunga 400 miglia, che collega Londra con le città di Inghilterra, Galles del Nord e Scozia.

FirstGroup e Trenitalia hanno rilevato il franchising da Virgin Trains che ha gestito il servizio per 22 anni.

La nuova partnership porta una serie di miglioramenti per i clienti. I 56 treni Pendolino saranno completamente rimessi a nuovo, con 25.000 nuovi posti a sedere, Wi-Fi più affidabile e prese di corrente per tutti i passeggeri. Entro il 2022, ci saranno 263 servizi ferroviari in più posti ogni settimana e una flotta di nuovi treni intercity allo stato dell’arte sostituirà gli attuali treni Voyager. Ci saranno anche tariffe semplificate, migliori servizi di ristorazione a bordo e compensazioni in caso di ritardo dei treni di 15 minuti.

Saranno inoltre migliorate le stazioni con sale d’attesa rinnovate, migliori strutture per i clienti, più posti auto e una maggiore accessibilità per i passeggeri con esigenze di viaggio aggiuntive.

Oltre ai servizi Avanti, The West Coast Partnership include anche West Coast Partnership Development, che sarà l'”operatore ombra” per i futuri servizi ferroviari ad alta velocità. Progetterà, svilupperà e mobiliterà le operazioni per la nuova linea in collaborazione con HS2 Ltd e il Dipartimento dei Trasporti. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform