CULTURA
SYDNEY – Molti siti italiani Patrimonio dell’Umanità sono famosi e attirano migliaia di turisti ogni anno, dal centro storico di Firenze al sito archeologico di Pompei, all’Ultima Cena di Leonardo e alla Torre Pendente di Pisa. Ma che dire dei siti Patrimonio dell’Umanità italiani meno conosciuti? Cosa si può imparare sull’affascinante storia e cultura dell’Italia dai siti storici e dalle pratiche riconosciute dall’Unesco che riflettono i diversi gruppi che hanno lasciato nel corso dei millenni le loro inconfondibili impronte culturali sulla penisola italiana?
Con un nuovo corso online organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Sydney e tenuto da Kathleen Olive – storica della cultura con un dottorato di ricerca in Italianistica presso l’Università di Sydney – i partecipanti viaggeranno virtualmente lungo l’Italia per esplorarne la storia, l’arte e la cultura in presentazioni illustrate su siti del Patrimonio Mondiale probabilmente meno conosciuti, per celebrare la grande bellezza italiana nei suoi luoghi più nascosti.
Il corso si aprirà il 31 gennaio con Nuraxi, a Barumini in Sardegna, straordinario esempio di civiltà nuragica. Si prosegue il 14 febbraio con la Necropoli di Pantàlica vicino Siracusa, in Sicilia con oltre 4000 tombe risalenti al periodo compreso tra il XII e il VII a.C. Il 28 febbraio si passa a Tarquinia e Cerveteri con i cimiteri etruschi che contengono ancora eccezionali esempi di pittura, scultura funeraria e manufatti della vita quotidiana. Il 14 marzo si parlerà di Paestum mentre il 28 marzo la visita virtuale si svolgerà tra i Sassi di Matera.
Il corso online (su piattaforma Zoom) si terrà in inglese . Per informazioni e iscrizioni : iicsydney.esteri.it.
La dr Kathleen Olive ha vissuto e studiato per alcuni anni in Italia, e ha insegnato lingua, storia e cultura italiana presso la University of Sydney e la University of Technology di Sydney. L’edizione da lei curata insieme a Nerida Newbigin del Codex Rustici, celebre manoscritto del XV secolo, è stata ufficialmente donata della Curia fiorentina a Papa Francesco in occasione della sua prima visita a Firenze nel 2015. Kathleen ha guidato tour culturali in Italia, Spagna, Francia, Giappone e negli Stati Uniti a partire dal 2003, ed insegna presso l’Australian Decorative and Fine Arts Society (ADFAS). È molto conosciuta per le sue conferenze sulla storia e l’apprezzamento dell’arte. (Inform)