direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Australia, Istituto Italiano di Cultura di Sydney : “No Dogs or Italians Allowed” di Alain Ughetto  al Bangalow Film Festival 2023

ITALIANI ALL’ESTERO

SYDNEY –  Dal 12 al 21 gennaio il Bangalow Film Festival ritorna con la sua terza edizione, e l’Istituto Italiano di Cultura di Sydney conferma il suo supporto a questo festival che offrirà nuovamente una selezione unica di film in prima australiana, classici e documentari, oltre ad offrire al pubblico la possibilità di incontrare ospiti speciali e di partecipare a tutta una serie eventi a sorpresa.

Il Festival del 2023  presenterà anche il film di animazione No Dogs or Italians Allowed (2022), una co-produzione italiana e francese diretta dal regista francese Alain Ughetto.

Alain Ughetto ci consegna una lettera d’amore ai suoi nonni, Luigi e Cesira, contadini del Piemonte, in un periodo in cui ci sono troppa guerra, troppi bambini e poco cibo. L’unica opzione è emigrare, e la Francia ha bisogno di manovali disposti a tutto pur di mettere a tavola la polenta. Con il suo affascinante film di animazione Ughetto vuole rendere omaggio al lavoro manuale, mettendo a disposizione della nonna e del nonno case di cartone e foreste di broccoli. L’effetto di questo tributo alla sua famiglia e a tutte le famiglie costrette all’esilio per sopravvivere è assolutamente magico.

Fra gli altri film che verranno presentati figurano anche il classico Strictly Ballroom, che lanciò Baz Luhrmann nel firmamento cinematografico internazionale, e il visionario Moonage Daydream, l’acclamato lungometraggio dedicato a David Bowie uscito nel 2022.

Anche questa edizione del Bangalow Film Festival sarà curata da Christian Pazzaglia, con il quale l’Istituto collabora da anni a vari progetti e che ha fondato la rassegna cinematografica successivamente al suo trasferimento nel nord del New South Wales. Christian Pazzaglia è un curatore e produttore multidisciplinare attivo a livello internazionale che ha collaborato con enti quali Sydney Opera House, ACMI, NFSA, Sydney Film Festival, Dark Mofo, IDFA, Art Basel, EYE Amsterdam, Van Gogh Museum, M+ Hong Kong, Pro-Helvetia, Goethe-Institut e Alliance Française.

(Programma del Festival: https://bangalowfilmfestival.com.au )  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform