direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Australia,  Consolato a Brisbane: “L’Italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”, gli eventi nella circoscrizione consolare del Queensland e del Territorio del Nord

CULTURA

SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA NEL MONDO

 

BRISBANE – Grande attesa a Brisbane per l’avvio della XXII Settimana della Lingua italiana nel Mondo, che quest’anno ha come tema ” L’Italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo”.

“Con le circa 70 scuole primarie e secondarie del Queensland che hanno l’italiano nel curriculum di studi, sono infatti circa 17.000 gli studenti che attualmente frequentano corsi di italiano a scuola”, evidenzia il Consolato d’Italia a Brisbane. “Perciò – spiega il Consolato – il tema della Settimana della Lingua italiana di quest’anno, dedicata ai giovani e all’evoluzione linguistica alla quale assistiamo proprio grazie alle nuove generazioni, non poteva essere più calzante rispetto alla vivace e proattiva realtà della lingua italiana nel Queensland e nel Territorio del Nord”.

Il Consolato informa sugli eventi in programma: “Si inizia nel pomeriggio di venerdì 14 ottobre, quando presso il Dipartimento dell’Istruzione del Queensland, dalle 16 alle 18, si svolgeranno le premiazioni dello storico “Studitalia Prize”: saranno premiati 7 studenti dell’ultimo anno di scuola secondaria (year 12), che sono stati selezionati da una Commissione composta da dirigenti del Dipartimento, da insegnanti di lingua italiana, da rappresentanti del Co.As. It. – Italian Language Center, della Società Dante Alighieri e dalla Griffith University di Brisbane, unica università dello stato a proporre lo studio della lingua Italiana a livello universitario e post-universitario. Della Commissione di selezione dei 7 studenti premiati ha fatto parte anche la console, Luna Angelini Marinucci.

Si continua sabato 15 ottobre, con un evento sponsorizzato dal Consolato e realizzato dal Co.As.It. di Brisbane e in particolare dall’Italian Language Center: a partire dalle 2pm, si terrà infatti nei locali del Co.As.It. l’evento “L’Italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo!”, con conferenze dedicate all’evoluzione della lingua italiana, al ruolo dei dialetti e al canto italiano, dalla lirica al rap.

Per concludere, da non perdere saranno i due eventi organizzati dalla Società Dante Alighieri di Brisbane: il 21 ottobre a partire dalle 6.30 pm, si terrà una conferenza sulla figura di Renato Guttuso, a 35 anni dalla sua scomparsa, mentre il 22 ottobre sarà la volta del corso di aggiornamento per gli insegnanti di italiano  per adulti, tenuto dai docenti Sara Bologna e Joe Parker”. “Seguiteci e partecipate numerosi!”, è l’invito del Consolato.  (Inforn)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform