direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Audizione del Carse alla Commissione Lavoro dell’Assemblea Regionale Siciliana

ASSOCIAZIONI

La nota del presidente del Coordinamento delle Associazioni Regionali Siciliane dell’Emigrazione, Salvatore Augello

 

ROMA – Il presidente del Coordinamento delle Associazioni Regionali Siciliane dell’Emigrazione (Carse), Salvatore Augello segnala in una nota l’audizione di una rappresentanza del Carse alla V Commissione legislativa dell’Assemblea Regionale Siciliana, presieduta da Luca Sammartino.

La delegazione, guidata dallo stesso Augello, era composta da Antonio Giovenco, Giovanni Allegra, Vittoria Inastasi e dal figlio Alberto.

Il presidente del Carse ha spiegato in avvio di audizione i motivi della richiesta ed ha richiamato l’attenzione sulle centinaia di migliaia di siciliani residenti all’estero e sul lavoro delle associazioni che nel tempo hanno saputo creare una rete tra gli stessi. Una rete che da tempo è stata messa a disposizione della Regione, ma che stenta, a suo avviso, ad ottenere il dovuto riconoscimento.

Ha poi richiamato la consistenza del flusso migratorio in uscita dalla Sicilia, segnalando come esso sia proseguito anche in questi anni, e le iniziative messe in campo dalle associazioni, anche nel rispetto delle leggi regionali in materia, per mantenere e rafforzare il legame tra le comunità emigrate e la Sicilia, oltre che nel sottolineare il ruolo di grande risorsa che le comunità all’estero rappresentano per la loro regione d’origine.

Tra le richieste avanzate, quella di un recupero dell’attenzione da parte della politica nei confronti degli emigrati, la nomina e l’insediamento della Consulta Regionale per l’emigrazione, il riconoscimento del ruolo delle associazioni che operano anche come sindacato di categoria, l’istituzione della giornata del “Siciliano nel Mondo” da fare coincidere con l’anniversario della proclamazione dell’Autonomia Siciliana.

Sono seguiti interventi esplicativi da parte degli altri componenti della delegazione e dei deputati componenti della Commissione e presenti all’audizione.

A rappresentare l’assessore della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, Antonio Scalone, il capo di Gabinetto Rosaria Barresi, che ha sottolineato l’interesse che l’Assessorato può rivolgere alla tematica dell’emigrazione e ha rilevato come legge regionale in proposito andrebbe rivista per essere adattata alle nuove realtà. Necessità che è condivisa dalle associazioni e dai componenti della Commissione.

In chiusura, Sammartino ha concordato sull’importanza delle problematiche evidenziate e di una rinnovata attenzione alla materia, pur rilevando come sia necessario tener conto delle difficoltà economiche che attraversano la Regione e l’Italia più in generale.

La delegazione esprime la sua soddisfazione per l’incontro avvenuto e auspica un ripresa della politica rivolta agli emigrati, dopo il lungo periodo di silenzio che si è abbattuto sul settore – segnala Augello. Al termine dell’audizione è stata inoltre ricevuta dal presidente della II Commissione Bilancio Riccardo Savona, che, a conoscenza delle esigenze sollecitate dalle associazioni anche in incontri precedenti, ha proposto la convocazione del Carse all’inizio del nuovo anno, quando si comincerà a parlare di bilancio. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform/a> | Designed by ComunicazioneInform