direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Associazione Trentini nel Mondo: il 21 aprile un incontro sulle sfide della emigrazione familiare nella mobilità contemporanea dell’UE

ASSOCIAZIONI

(fonte immagine facebook)

TRENTO – Il prossimo 21 aprile nella sede dell’Associazione Trentini nel Mondo si parlerà di chi emigra con la famiglia al seguito. Emigrare in famiglia: come si organizza la partenza e quali difficoltà ci sono all’arrivo? Come vivono il nuovo contesto e le nuove sfide i figli? Quali differenze con l’emigrazione individuale?

Attraverso l’esperienza delle famiglie italiane in Regno Unito, Elisabetta Zontini (Università di Nottigham) e la Trentini nel Mondo, cercano di indagare questo fenomeno in crescita con lo scopo di capirne le dinamiche, sfatare miti e porre le basi per lo sviluppo di strategie efficaci per migliorare il benessere dei migranti.

Il progetto di ricerca in collaborazione con l’Università di Nottingham ha visto la ricercatrice Elisabetta Zontini e il suo staff, indagare le dinamiche dell’emigrazione “di famiglia” attraverso interviste ad adulti e figli.

L’obbiettivo è comprendere le sfide della migrazione familiare nella mobilità contemporanea dell’UE, facendo progredire la comprensione del pubblico sul tema, e rafforzare l’attenzione delle politiche sulla migrazione attraverso il caso delle famiglie italiane che migrano nel Regno Unito.

Non secondari gli obbiettivi di: sfatare i miti sulle migrazioni nell’UE; porre le basi per lo sviluppo di strategie politiche efficaci per migliorare il benessere dei migranti e la loro piena integrazione sociale ed economica.

Il progetto si concentra sulle sfide specifiche che i genitori dell’UE e i loro figli incontrano in un contesto in continua evoluzione, nonché sulle strategie che utilizzano per gestire l’insediamento, le ulteriori mobilità e i potenziali ritorni.

E’ stata fatta un’indagine seguita da video-interviste online che hanno dato vita a un video-documentario.

Il documentario si basa sulle storie di genitori e figli di migranti e sulle osservazioni di funzionari che lavorano in istituzioni legate a vari aspetti della migrazione europea.

Il documentario e l’esito del progetto, presentato presso l’Università di Nottingham nel novembre del 2022, viene riproposto in Trentino con una tappa a Trento presso la sede dell’associazione Trentini nel Mondo (Via Malfatti 21), il 21 aprile ore 18:00 con un aperitivo e proiezioni a cui farà seguito la tavola rotonda con Elisabetta Zontini (ricercatrice ICEMiC dell’Università di Nottingham), Gabriella Bettiga (avvocato specializzato in immigrazione nel Regno Unito) e la Trentini nel Mondo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform