direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Associazione Bellunesi nel Mondo, “I ricordi della valigia. Storie di bellunesi nel mondo”: dal 1° agosto il nuovo programma di Radio Abm

ASSOCIAZIONI

 

BELLUNO – Le attività dell’Associazione Bellunesi nel Mondo non si fermano in estate, ma anzi aumentano. Domenica 1 agosto, alle 21.00 (ora locale italiana) partirà  il nuovo programma di Radio ABM – voce delle Dolomiti dal titolo “I ricordi della valigia. Storie di bellunesi nel mondo”.

Una raccolta di storie di vita che attraversano nazioni, oceani, continenti, vicende storiche, mestieri e sentimenti. Un unico comune denominatore: l’esperienza migratoria dalla terra bellunese.

In questo programma Radio ABM metterà insieme una serie di racconti lasciati negli anni dai “propri” emigranti. Racconti commoventi, divertenti, carichi di nostalgia o di avventura. Racconti di girovaghi e vagabondi, di pionieri e angeli custodi. Dal minatore maltrattato che si prende la rivincita quando Bartali vince il Tour de France, all’aspirante giornalista che incontra Indro Montanelli per sentirsi augurare di non fare mai il suo lavoro. Dal gelatiere che inventa a New York il cono gelato, al giovane meccanico in Canada che un giorno decide di viaggiare in macchina verso il West, «fino a dove terminava la strada».

Piccole testimonianze di vita vissuta, tra passeur che si fanno pagare per varcare clandestinamente il confine sulle Alpi, matrimoni per procura, cuori divisi e strani incontri nelle viscere della terra.

«Le storie di emigranti – scrive uno dei protagonisti – si snodano sempre tra appagamenti e nostalgia, valigie colme di speranza ed emblema di sacrificio».

Storie semplici ed eccezionali. Sempre in bilico tra ordinario e straordinario.

Si comincia domenica 1 agosto con “Ricordi di pionieri ad Arborea: «… ma in casa ghemo sempre ciacolà in veneto». Conversazione con Vittoria Peterle” di Alberto Medda Costella.

Radio ABM si può ascoltare dal seguente link: www.bellunesinelmondo.it/radio-abm  o scaricando l’app di Radio ABM dal proprio smartphone/tablet.

Una volta mandate in onda le singole puntate saranno caricate nella sezione podcast del sito www.bellunesinelmondo.it (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform