direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Assistenti di lingua italiana all’estero, entro il 10 febbraio le domande di partecipazione al concorso per giovani laureati under 30

LINGUA E CULTURA ITALIANE

Bando per l’anno scolastico 2018-2019 del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca

 

Paesi di destinazione : Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito, Spagna

 

ROMA – C’è tempo fino al prossimo 10 febbraio per partecipare al concorso del Ministero dell’Istruzione , dell’Università e della Ricerca per l’assunzione di Assistenti di lingua italiana all’estero. Il  concorso è rivolto a giovani laureati under 30.

Per l’anno scolastico 2018-2019 sono disponibili posti di assistente di lingua italiana presso  le istituzioni scolastiche dei seguenti Paesi dell’Unione Europea: Austria, Belgio, Francia, Irlanda, Germania, Regno Unito e Spagna. E’ possibile candidarsi per uno solo dei Paesi di destinazione previsti dal bando .

Il Ministero fa sapere che il numero esatto dei posti per il prossimo anno scolastico sarà reso noto dalle autorità competenti dei Paesi partner nel corso del 2018 (nell’anno scolastico 2017-2018 sono stati reclutati 300 giovani).

“Agli assistenti – spiegano dal  Miur – è richiesto di affiancare i docenti di lingua italiana in servizio nelle istituzioni scolastiche del Paese di destinazione per fornire un originale contributo alla promozione ed alla conoscenza della lingua e della cultura italiana. L’attività dell’assistente di lingua copre un periodo di circa otto mesi presso uno o più istituti di vario ordine e grado e comporta, di regola, un impegno della durata di 12 ore settimanali, a fronte del quale viene corrisposto un compenso variabile a seconda del Paese di destinazione”.

Il bando è pubblicato sul sito del Miur.  Le domande di partecipazione devono essere presentate entro il 10 febbraio 2018 con procedura online ( dalla pagina apposita nella sezione Assistenti di lingua italiana all’estero) (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform