direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Arturo Toscanini in America: Su We the Italians Umberto Mucci intervista Mauro Balestrazzi, autore del libro “La tournée del secolo”

ITALIANI ALL’ESTERO

 

ROMA –  Su We the Italians Umberto Mucci (ceo della rivista online), intervista Mauro Balestrazzi, autore del libro “La tournée del secolo” che racconta  il tour di Arturo Toscanini in America.

Uno storico evento musicale che vide il Maestro protagonista insieme a quella che poi sarebbe diventata l’orchestra del Teatro la Scala di Milano e che l’autore del libro rievoca nell’intervista. “Il 28 dicembre 1920 al Metropolitan di New York si tenne il primo concerto, davanti a un pubblico osannante. La tournée americana si sarebbe dovuta concludere in febbraio, ma il successo fu tale che fu prolungata sino alla fine di marzo. L’orchestra arrivò anche in Canada e l’ultima esibizione si tenne a Montréal. A New York, all’inizio, erano previsti tre concerti al Metropolitan, ma il successo ottenuto da Toscanini e dalla sua orchestra, anche grazie alla fortissima partecipazione degli Italiani in America, costrinse l’organizzazione a programmare in quella città altri quattro concerti, due dei quali all’Hippodrome […].Con l’aggiunta dei nuovi concerti, l’orchestra riuscì ad imbarcarsi per l’Italia solo ai primi di aprile, salutata al molo di Brooklyn da una folla incredibile, composta soprattutto di nostri connazionali. In Italia sarebbe poi cominciata la terza fase della tournée, con altri 35 concerti, dal 20 aprile al 16 giugno. Negli Stati Uniti e in Canada, i concerti erano stati 59 in 41 città in 87 giorni: dal 28 dicembre 1920 al 24 marzo 1921”.

L’intervista completa è disponibile su We the Italians in italiano e in inglese. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform