direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Arriva a Belluno “L’Africa non è nera” di Paola Pastacaldi

LIBRI

Il 19 maggio presso la sede ABM

 

BELLUNO – “L’Africa non è nera”. Questo il titolo del libro scritto dalla giornalista Paola Pastacaldi che verrà presentato giovedì 19 maggio alle ore 18 presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo in via Cavour 3 a Belluno. Un’opera storica e familiare sugli italiani ad Asmara, in Eritrea, durante il periodo coloniale. Un romanzo e un viaggio nella memoria di un nonno che lascia il Veneto, per lavorare e dare un futuro alla sua famiglia, intrecciato con la storia di sua figlia che lo raggiunge ad Asmara e che si innamora di un meticcio, figlio di un diplomatico italiano vissuto a fine Ottocento ad Harar, in Etiopia, e di una donna oromo.

Una storia che porta alla scoperta del lavoro degli italiani in colonia e delle relazioni con le indigene, dei figli meticci e delle durissime conseguenze delle leggi razziali di Mussolini. Sino all’arrivo degli inglesi nel 1941. E la fine dei programmi illusori del Duce.

All’evento, organizzato dalla Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, in collaborazione con l’Associazione Bellunesi nel Mondo, sarà presente l’autrice. L’ingresso è libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform