direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Argentina; visita del Comites di Rosario alle Associazioni di San Nicolás

ITALIANI ALL’ESTERO

 

 

ROSARIO – Continua la serie di incontri del Comites di Rosario con le Associazioni italiane della Circoscrizione Consolare . Lo scorso  4 settembre l’appuntamento è stato nella città di San Nicolás de los Arroyos, a 60 km da Rosario.  A ricevere il Comites il presidente della Società Italiana Unione e Fratellanza di San Nicolas Francesco Mangialavori.

La delegazione del Comites era composta  dal presidente Franco Tirelli, dal vicepresidente Mariano Gazzola, dal segretario Marcelo Pintagro, dai consiglieri Maria Sparisci, Giuseppe Siciliano e dai membri cooptati Diana Oviedo e Alberto Mario Lanza.

Accompagnava la delegazione anche Rocco Buoniconti dell’Associazione Casa Famiglia Siciliana di Rosario.

 Oltre al direttivo della Società Italiana, erano presenti i rappresentanti delle seguenti associazioni di San Nicolás: Famiglia Siciliana, Associazione Molisana, Circolo Trentino, Famiglia Abruzzese, Associazione Emilia Romagna, Associazione Puglia, Famiglia  Basilicata, Famiglia Calabrese.

Dopo il benvenuto del presidente Mangialavori e del presidente del coordinamento delle “Famiglie regionali” Luciano Cappelletti, il presidente del Comites Franco Tirelli ha spiegato lo scopo della visita: presentare il nuovo Comites uscito dalle elezioni dell’aprile scorso  e, soprattutto, stringere i contatti con le associazioni della Circoscrizione Consolare. Tirelli ha sottolineato che è stato un onore per il Comites  essere ricevuto da una delle Associazione italiane più antiche dell’Argentina come la Società Italiana di San Nicolas, nata nel 1862 e così piena di vitalità.

E’ intervenuto poi Mariano Gazzola, responsabile della Commissione Partecipazione ed Associazioni del Comites, che ha ribadito la disponibilità del Comites a collaborare per quanto possibile con le associazioni di San Nicolás e ha individuato nel presidente Mangialavori, che ha invitato a far parte della Commissione in qualità di esperto, il punto di riferimento del Comites non solo a San Nicolás ma anche nella zona nord della provincia di Buenos Aires.

Da parte Comites sono  intervenuti infine il segretario  Marcelo Pintagro e il responsabile della Commissione Cultura Giuseppe Siciliano che hanno illustrato le principali azioni del settore cultura che il Comitato intraprenderà nei prossimi mesi.

Sono seguiti gli interventi dei presidenti delle Associazioni regionali e dei membri del direttivo della Società Italiana che si sono riferiti alle problematiche della comunità locale, in particolare modo riguardo all’accesso  ai servizi consolari e alla necessità di istituire una Agenzia Consolare Onoraria a San Nicolás. Non meno importante la richiesta che le attività culturali canalizzate attraverso il Consolato o il Comites vengano realizzate anche a San Nicolás. Richieste che sono state condivise dai membri del Comites e che saranno incluse nell’ordine del giorno della prossima assemblea plenaria del Comitato.

L’incontro si è concluso con una cena conviviale preparata dai membri dell’Associazione  Famiglia Basilicata.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform