MOVIMENTI POLITICI
BUENOS AIRES – Per partecipare all’Assemblea annuale del Maie Rosario e a una serie di incontri istituzionali con le autorità locali il presidente del Maie, on. Ricardo Merlo, e l’on. Mario Borghese si sono recati nella città argentina il 5 e il 6 agosto
I due esponenti del Maie, deputati eletti al Parlamento italiano nella circoscrizione Estero-rip. America Meridionale, hanno seguito una fitta agenda organizzata dai dirigenti del Maie di Rosario, tra quali la già senatrice Mirella Giai, il consigliere Cgie Mariano Gazzola, il presidente del Comites di Rosario Franco Tirelli, i consiglieri Comites Marcelo Pintagro e Maria Sparisci.
Nella mattinata di venerdì 5 il presidente Merlo è stato ricevuto dalla presidente del Consiglio comunale di Rosario Daniela Leon, e dai consiglieri comunali Gabriel Chumpitaz, Carlos Cardozo, Renata Ghilotti e Agustina Bouza, per un incontro al quale ha partecipato oltre ai dirigenti Maie Rosario già citati, il presidente del Comites di Buenos Aires Dario Signorini.
Tra i temi affrontati , la possibilità di una visita istituzionale in Italia dei consiglieri comunali di Rosario e il progetto del Polo scientifico-tecnologico binazionale nel Parco Italia di Rosario, iniziativa della comunità italiana locale, realizzata tramite il Comites, il Circolo dei Cavalieri e il Conicet (Consejo Nacional de investigaciones científicas y tecnicas). Il tema del Polo scientifico tecnologico è stato poi ripreso nel successivo incontro che il presidente Merlo ha tenuto nel Palazzo Municipale con il segretario generale del Municipio di Rosario Pablo Javkin, e l’assessore municipale alle finanze, Santiago Asegurado.
Nel primo pomeriggio l’on. Ricardo Merlo e l’on. Mario Borghese, si sono recati alla vicina città di San Lorenzo ove, accompagnati dai dirigenti del Maie, hanno partecipato all’inaugurazione della Piazza Italia, alla presenza del sindaco di San Lorenzo, del console generale d’Italia a Rosario Giuseppe D’Agosto, del presidente della Società Italiana e della comunità italiana locale, inaugurando anche un busto di Giuseppe Garibaldi, l’Eroe dei due mondi.
Il sindaco di San Lorenzo Leonardo Raimundo, accompagnato dall’assessore di Governo Ivan Ludueña Chinellato (entrambi cittadini italo-argentini), ha poi ricevuto Merlo e Borghese nel Palazzo Municipale, onorandoli con la dichiarazione di “Visitanti Illustri”. Alla riunione ha partecipato anche il sindaco della città di Santa Fe, José Maria Corral – presidente della Union Civica Radical – venuto apposta dal capoluogo regionale (distante 170 km) per poter incontrare i parlamentari del Maie. Nella riunione, alla quale hanno partecipato anche i consiglieri regionali di Santa Fe Claudia Moyano e Alejandro Boscarol e i dirigenti del Maie, sono stati analizzati temi d’interesse della comunità italiana locale, e i rapporti tra provincia di Santa Fe e l’Italia.
La giornata del venerdì si è chiusa con la partecipazione dell’n. Merlo e dell’on. Borghese all’omaggio del Consiglio Comunale di Rosario al Comites di Rosario, in una cerimonia nella quale il Comites ha ricevuto l’onorificenza di “Entidad Distinguida” della Città come riconoscimento dell’operare del Comites. a favore della comunitàitaliana e della sua integrazione nella societàrosarina. Presenti gli attuali consiglieri del Comites e quelli precedenti, tra cui gli ex presidenti Comites Giuseppe Angeli (già deputato Pdl della circoscrizione Estero-rip America Meridionale ) ed Erugelio Carloni, e gli ex vicepresidenti, Mirella Giai (già senatrice Maie della circoscrizione Estero-rip America Meridionale) e Dino Chiapetta. La cerimonia ha visto anche la premiazione del Gruppo folkloristico dell’Associazione Italiana Alcara che dal 1959 promuove la cultura siciliana. I consiglieri comunali Carlos Cossia e Gabriel Chumpitaz hanno inoltre consegnato il distintivo di “Visitante Illustre” all’on. Mario Borghese, così come in mattinata era stata già consegnata all’on. Ricardo Merlo da parte della presidente Daniela Leon.
La giornata del sabato 6 agosto ha visto Ricardo Merlo presiedere l’Assemblea annuale del Maie della Circoscrizione Rosario, alla quale hanno partecipato anche. Mario Borghese, la coordinatrice Sudamerica del Maie Mirella Giai, il presidente del Comites Buenos Aires Dario Signorini, il coordinatore del Maie Argentina Mariano Gazzola, il coordinatore del Maie Rosario Marcelo Pintagro, i vicecoordinatori Franco Tirelli (presidente del Comites Rosario) e Lucas Del Chierico, e una trentina di delegati Maie provenienti da: Resistencia (Chaco), San Nicolas (Buenos Aires), Paraná, Santa Fe, Casilda, San Jorge, Cañada de Gomez e da tante altre localitá di tutta la Circoscrizione Consolare. La situazione politica italiana e il prossimo referendum sulla riforma Costituzionale sono stati i temi centrali della riunione, ma anche la situazione della rete consolare e della diffusione della lingua italiana e le future attività del Maie in tutta la Circoscrizione.
Per ultimo, sabato sera, l’on.Mario Borghese accompagnato da Gazzola e Tirelli è tornato a San Lorenzo per partecipare alla cena in occasione del 146° anniversario della locale Società Italiana Unione e Benevolenza.(Inform)