ASSOCIAZIONI
MAR DEL PLATA – Dopo la cerimonia dello scorso 10 giugno, presso la sede dei friulani a Mar del Plata, per celebrare i 50 anni del Fogolar Furlan di Mar del Plata presieduto da Gladys Tuppin, continuano i festeggiamenti nel prossimo weekend con la presenza di diverse delegazioni furlans di tutta l’ Argentina. Il 10 giugno, giorno del 50°, dopo le commosse parole della presidente Tuppin e della rassegna storica realizzata dall’ex presidente Pablo Della Savia, si è esibito il balletto “Sache Burache” del Fogolar Furlan di Mar del Plata. Subito dopo, re inaugurazione della biblioteca “Par Cognosisi”. Momento speciale la consegna delle targhe commemorative, tra le quali quella della Federazione delle Società Italiane di Mar del Plata e zona, presieduta da Marcelo Carrara, fondata il 10 febbraio 1976 tra gli altri anche dal Fogolar Furlan.
Sabato 18 giugno, nella sede del Fogolar Furlan di Mar del Plata in via Castelli 3932, alle ore 17 sarà presentato il giornale della comunità friulana in Argentina “Vite Argjentine”. Poi, danze italiane con il balletto “Sache Burache” di Mar del Plata, il gruppo folkloristico italo-argentino di Tandil dell’ associazione “Italianos de Tandil” e il balletto di danze italiane “Alegrie” della località di Colonia Caroya (provincia di Cordoba). Per concludere un buffet tutto friulano.
Domenica 19 si svolgerà il pranzo per il 50° anniversario, con menu ispirato alle bontà friulane. Per concludere, brindisi con un “mandi di cur” a tutti i presenti. (Spazio Giovane/Inform)