direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Apulia penisola danzante”, taranta e pizzica a Tel Aviv con la compagnia Arakne Mediterranea

SPETTACOLI

Il 1° giugno, ad apertura della celebrazione della Festa della Repubblica Italiana. Evento organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con la Regione Puglia e con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Israele

 

TEL AVIV – In occasione della Festa della Repubblica Italiana l’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv invita allo spettacolo “Apulia penisola danzante” della compagnia Arakne Mediterranea . Lo spettacolo, a ingresso libero, si terrà mercoledì 1 giugno , ore 19.30, a Hatachana Compound (Mun. Tel Aviv-Giaffa).

La compagnia Arakne Mediterranea , composta da artisti studiosi e ricercatori che si propongono di preservare e diffondere le tradizioni, le danze, gli usi e i costumi delle espressioni popolari salentine e della Puglia, opera da più di venticinque anni sul territorio del Salento in collaborazione con l’Università di Lecce, la Regione Puglia, le amministrazioni provinciali e locali.

Lo spettacolo “Apulia penisola danzante” è dedicato alla terra di Puglia e alla sua immensa eredità musicale – pizziche di diversa forma ed estrazione, che per molti secoli hanno animato le attività di diverse generazioni in questa “penisola danzante”: nei momenti di lavoro, nella vita di relazione contadina e urbana, nei momenti di festa. Con l’utilizzo di tamburelli, chitarre, organetto, violino, flauti, nacchere, mani e voce, Arakne Mediterranea mette in scena un viaggio sonoro – ritmico, vocale e danzato nella tradizione popolare che va dalle tarantelle più antiche ai canti di taranta, dalle ninne nanne alle serenate e alle pizziche,  per coinvolgere e trasportare lo spettatore nella magica terra della Puglia.

L’evento del 1° giugno, che gode del patrocinio dell’Ambasciata d’Italia in Israele, è organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di  Tel Aviv in collaborazione con Regione Puglia, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese – Puglia Sound, Camera di Commercio e Industria Israel-Italia, Municipalità di Tel Aviv-Giaffa, Hatahana. Lo spettacolo è segnalato dal Comites di Israele. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform