direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Il Progetto “Museo Verde” patrocinato dall’Istituto Italo Latino Americano

APPUNTAMENTI

La presentazione il 25 giugno alle ore 9,50, presso il Museo Etrusco di Villa Giulia

ROMA – L’Istituto Italo Latino Americano patrocina il Progetto “ Museo Verde”, che verrà presentato venerdì 25 giugno alle ore 9,50, presso il Museo Etrusco di Villa Giulia, nel contesto del III incontro internazionale di Museologia organizzato da Dia’ Cultura.

Il progetto, che coniuga tradizioni ancestrali con moderne tecnologie, mira a valorizzare le culture indigene del Gran Chaco Pantanal, regione poco conosciuta, grande tre volte l’ Italia, situata nel cuore del Continente Sudamericano, tra Argentina, Bolivia, Brasile e Paraguai.

Il progetto si basa su quattro punti fondamentali: creazione sul territorio di una rete di mini infrastrutture museali per conservare ed esporre oggetti di una antica tradizione; stimolare attività artistico/ artigianali, in alcuni casi dormienti; promuovere la devoluzione virtuale di artefatti conservati in musei italiani alle popolazioni di origine; realizzare una mappatura delle culture della regione, disegnando un Circuito Etnologico del Gran Chaco Pantanal, per il turismo di avventura. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform