direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Approvato l’emendamento Sibilia che sopprime la parte del decreto-legge che proroga il rinnovo dei Comitati degli italiani all’estero

CAMERA DEI DEPUTATI

Alla Commissione Affari Costituzionali

Forse solo un passaggio parlamentare per superare la sovrapposizione fra il decreto del Governo e un emendamento sul rinvio delle elezioni dei Comites attribuito alla legge di stabilità

 

ROMA – La Commissione Affari Costituzionali della Camera ha approvato nella seduta di ieri un emendamento, presentato dal deputato del Movimento 5 Stelle Carlo Sibilia, che sopprime l’articolo 1 del decreto-legge 18 novembre 2014, n. 168 che dispone il rinvio al 17 aprile 2015 delle elezioni per il rinnovo dei Comites.

L’emendamento è stato accolto dal relatore Teresa Piccione che ha invece espresso parere negativo su tutti gli altri. Concorde con la posizione del relatore il vice ministro all’Interno Filippo Bubbico. Il testo risultante dall’approvazione dell’emendamento sarà trasmesso alle Commissioni competenti per l’espressione del prescritto parere.

Si tratta di un passaggio parlamentare che, letto nella sua singolarità, dovrebbe compromettere, se non vi saranno altre modifiche, il rinvio al 17 aprile delle elezioni dei Comites. In realtà tale parere condiviso, votato nella Commissione Affari Costituzionali, potrebbe essere attribuito solo alla necessità di superare l’anomalo intreccio fra questo decreto del Governo e un emendamento sulla stessa materia alla legge di stabilità approvata alla Camera domenica 30 novembre. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform