direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Approda per la prima volta a Londra la fiera SMAU per favorire l’interazione tra start-up italiane e partner stranieri

MADE IN ITALY

Presentata all’Ambasciata d’Italia a Londra “Italy RestartsUp in London”

LONDRA – L’evento SMAU|Italy RestartsUp in London è approdato per la prima volta nella capitale britannica e consiste nella promozione del dialogo e dell’interazione in un contesto fieristico tra vari protagonisti nel settore dell’economia digitale e riferita alle piccole e medie imprese che fanno dell’innovazione le tecnologie moderne il loro punto di forza. La realtà delle start-ups costituisce in Italia un fenomeno di recente sviluppo ma in rapida espansione.

“Italy RestartsUp”, realizzato in collaborazione con l’ICE, punta a dar vita a nuove relazioni, partnership e connessioni tra l’ecosistema dell’innovazione londinese e una selezione di 40 start-up italiane, i principali incubatori, acceleratori, luoghi dell’innovazione e i diversi sistemi regionali impegnati nel fornire supporto all’internazionalizzazione delle imprese.

Nel suo intervento di apertura, in occasione della serata di presentazione dell’evento, l’ambasciatore Raffaele Trombetta ha ricordato il ruolo determinante della tecnologia e dell’innovazione ai fini di favorire una continuata ripresa economica, al parterre che comprendeva rappresentanti delle start-up selezionate, delle istituzioni delle Regioni italiane coinvolte e degli investitori e corporate UK invitati all’iniziativa. Ha inoltre sottolineato come le “start-ups rappresentino la fase embrionale del processo che alimenta una economia dinamica con nuove idee e nuova produzione, contribuendo complessivamente allo sviluppo e alla prosperità.”

Nel corso della serata sono, inoltre, intervenuti Pierantonio Macola, Presidente SMAU, Gianluca Forcolin, Vicepresidente della Regione Veneto e Valeria Fascione, Assessore alle Startup, Innovazione e Internazionalizzazione Regione Campania.

Segue il programma per i restanti giorni del salone:

il 3 maggio, sarà dedicata agli incontri di networking e alle presentazioni delle start-up partecipanti che, negli spazi del The Old Truman Brewery, esporranno i loro prodotti e servizi e si presenteranno, nell’ambito degli speed pitching tematici, a un pubblico di imprese e protagonisti della scena dell’innovazione londinese. In particolare, saranno affrontati i seguenti settori: Fintech, Life Science, Artificial Intelligence, Agrifood, Smart Manufacturing. Il 4 maggio si terrà, infine, un tour degli incubatori e acceleratori di Londra.

Nato nel 1964, SMAU (Salone Macchine, Attrezzature Ufficio) è l’evento dedicato all’innovazione per le imprese e le pubbliche amministrazioni. Sin dal 2012, SMAU organizza un circuito di appuntamenti territoriali nelle principali regioni italiane per favorire la cultura dell’innovazione nelle imprese e negli enti locali, circuito che nel 2015 è diventato internazionale: si sono infatti già tenute tre edizioni di “Italy RestartsUp” a Berlino. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform