direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Aperte le iscrizioni per il Master Universitario di livello per le Funzioni Internazionali “Dalla cooperazione internazionale multilaterale alla cooperazione non governativa”

SIOI

La trentesima edizione del Master si terrà a Roma presso la sede della Sioi dal 15 Marzo al  29 settembre 2017

 

ROMA – Le opportunità di lavoro nelle Organizzazioni Internazionali e non governative sono molteplici anche se non sempre di facile individuazione. I giovani che desiderano diventare “Funzionario Internazionale” devono essere dotati di spiccate doti relazionali e di adattabilità e flessibilità, capacità di team working e di problem solving ed una buona preparazione teorica, sapientemente coniugata all’esperienza sul campo.  Il Master universitario per le Funzioni Internazionali per esperti della cooperazione internazionale, organizzato dalla Sioi e giunto alla trentesima edizione, ha l’obiettivo di formare esperti con competenze specifiche in progettazione di interventi di cooperazione, nella gestione del rischio e nelle  Relazioni Internazionali. Il Corso è rivolto a giovani laureati in tutte le discipline perché nelle Carriere Internazionali possono trovare impiego economisti, giuristi, sociologi, ma anche medici e ingegneri…insomma non solo laureati in Scienze Politiche.

Il Master si svolge presso la sede della Sioi di Roma, a Palazzetto di Venezia, dal 15 Marzo al  29 settembre 2017, seguirà un periodo di tirocinio presso organismi internazionali, strutture pubbliche o private.

Il programma analizza nelle quattro aree disciplinari, i principali aspetti legati alle tematiche del diritto internazionale, della tutela dei diritti umani e dell’economia dello sviluppo unitamente ad un quadro geopolitico delle principali aree di crisi.

I sette seminari di specializzazione (Progettazione di interventi di cooperazione internazionale, Missioni internazionali di osservazione elettorale, Fund Reicing, Risk Management, Cultura islamica, Diplomazia digitale, Negoziazione) completano il percorso formativo fornendo gli strumenti di lavoro richiesti agli operatori che agiranno all’interno delle politiche di sviluppo e delle emergenze umanitarie. E’ inoltre prevista la partecipazione a ONE ARCTIC: the International Youth Simulation of the Arctic Council, organizzato in collaborazione con l’Ambasciata USA in Italia, che vedrà la partecipazione di giovani provenienti da ogni parte del mondo. Per informazioni su quota e modalità di iscrizione, si prega di visitare il sito www.sioi.org. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform