direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Anita Garibaldi e il suo tempo”: ciclo di conferenze online a San Paolo del Brasile

INCONTRI

Organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano

SAN PAOLO (Brasile) – L’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, in collaborazione con l’Istituto per la storia del Risorgimento italiano organizza un ciclo di incontri online dal titolo ‘Anita Garibaldi e il suo tempo’. Il programma prenderà il via il 10 giugno con la conferenza a cura di Carmine Pinto su ‘Rivoluzione e contro-rivoluzione tra Atlantico e Mediterraneo’.

Il 17 giugno Alessandro Bonvini affronterà il tema del ruolo dei patrioti italiani nella rivoluzione dei Farrapos, 1835-1845. L’epopea garibaldina, infatti, ebbe inizio tra le pianure e le lagune del Brasile meridionale. Durante la Revoluçao Farroupilha, avventurieri in cerca di glorie ed esuli della Giovine Italia si batterono per l’indipendenza del Rio Grande do Sul e di Santa Catarina. Fino a immaginare la creazione di una confederazione di ‘repubbliche sorelle’ per rovesciare l’ultima monarchia nel Nuovo Mondo. Il 24 giugno Silvia Cavicchioli racconterà la vita vissuta di Anita Garibaldi, tra storia e mito, un’icona femminile dal Risorgimento alla contemporaneità, costruita a partire dall’incontro in Sudamerica con uno degli uomini più famosi della storia moderna. Gli incontri saranno trasmessi alle 14:00, nelle date indicate, tramite la piattaforma Zoom.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dell’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo www.iicsanpaolo.esteri.it .  (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform