direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ang premiata per il sostegno alla cooperazione fra Italia e Israele

AGENZIA NAZIONALE PER I GIOVANI

Il riconoscimento nel corso della cerimonia di chiusura a Tel Aviv del Programma “Euromed Youth” in Israele

 

ROMA – Nel corso della cerimonia di chiusura del Programma “Euromed Youth” in Israele, che si è svolta a Tel Aviv lo scorso 9 giugno, l’Agenzia nazionale per i Giovani italiana ha ricevuto un riconoscimento per il sostegno alla cooperazione fra Italia e Israele, ritirato dal coordinatore dell’Area Programmi dell’Agenzia Giuseppe Gualtieri.

Il capo dell’unità Euromed Youth di Israele, Shabi Michaeli, ha rivolto un particolare ringraziamento al direttore dell’Agenzia nazionale per i Giovani , Giacomo D’Arrigo, per il suo impegno a favore del dialogo e il supporto ai giovani durante gli anni di attività del Programma Youth in Israele.

“Un onore per noi – dichiara Giacomo D’Arrigo direttore generale dell’Agenzia nazionale per i Giovani – ricevere un prestigioso riconoscimento che testimonia il nostro costante impegno nel supportare politiche Internazionali di cooperazione ed integrazione con i Paesi del Mediterraneo. L’Italia è, infatti, tra le 5 agenzie europee – sottolinea – che hanno favorito il processo di empowerment delle organizzazioni giovanili dell’area mediterranea e nel corso degli ultimi anni lo ha fatto anche supportando le stesse nella realizzazione di progetti di Servizio Volontario Europeo con l’obiettivo di coinvolgere i giovani in attività di  promozione della solidarietà e di diffusione dei valori che aiutano a sviluppare la coesione nell’ ambito di società sempre più frammentate . In particolare, la collaborazione ultra decennale con Israele, ha contribuito a favorire la crescita inclusiva, intelligente e sostenibile attraverso gli strumenti che l’Europa mette a disposizione delle nuove generazioni, come Erasmus Plus.”

“L’Italia – conclude D’Arrigo – si è fatta e si farà promotrice di importanti sfide nella programmazione 2014-2020 nell’ Area del Mediterraneo. In quest’ottica abbiamo patrocinato, da poche ore, l’iniziativa “Self-empowerment” che vedrà la realizzazione di attività a Mantova, Capitale Italiana della Cultura, con la città di Gerusalemme per l’implementazione di strategie occupazionali rivolte alle nuove generazioni”.(Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform