direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Amedeo Modigliani, among friends” al Museo d’Arte di Tel Aviv

MOSTRE

L’esposizione, aperta dall’11 maggio al 1° settembre, è organizzata su iniziativa dell’Ambasciata d’Italia in Israele e dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv

TEL AVIV – “Amedeo Modigliani, among friends”: dall’11 maggio un’esposizione al Museo d’Arte di Tel Aviv celebra il grande artista livornese in occasione  del centenario della sua morte (avvenuta a Parigi il 24 gennaio 1920).

In mostra  le opere della collezione del Museo di Tel Aviv Gaston Modot with Hat, 1918, Caryatid, 1913-14 e Zbovowski playing violin, 1913, accanto ai ritratti di Hanka Zborowska, 1917 (Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma) e di Leopold Zborowski, 1916 (Museo d’Israele di Gerusalemme), riuniti qui per la prima volta dopo una lunga separazione.

La coppia ebbe un ruolo importante nella vita dell’artista e lo sostenne nel corso dell’intera carriera e nel momento della malattia. Hanka Zborowska posò più volte per Modigliani. Coinvolta nelle attività commerciali del marito, fu amica fedele e confidente di Modigliani. Dal Ritratto di Leopold Zborowski traspaiono grande delicatezza e attenzione nei confronti dell’uomo che sarebbe diventato amico e fido mercante d’arte di Modigliani.

Le opere del grande pittore saranno esposte nella galleria del Museo che ospita gli artisti della Scuola di Parigi (prima metà del XX secolo) Soutine, Chagall, Kisling e altri, molti dei quali accomunati dal legame con l’identità ebraica.

La mostra, che  resterà aperta fino al prossimo 1° settembre, è stata organizzata, su iniziativa dell’Ambasciata d’Italia in Israele e dell’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, dall’IIC di Tel Aviv in collaborazione con GNAM Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma e il Museo d’Arte di Tel Aviv. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform