direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ambasciata d’Italia in Israele: Elezioni Comites di Tel Aviv il 3 dicembre 2021.

RETE DIPLOMATICA

 

 

TEL AVIV – Con Decreto del capo della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv Emanuele Oldani  sono indette le elezioni per l’istituzione e il rinnovo del Comites di Tel Aviv.

La data delle elezioni è fissata al 3 dicembre 2021. Tale data corrisponde all’ultimo giorno utile per far pervenire al Consolato la busta contenente la propria scheda elettorale votata. Per partecipare al voto occorre iscriversi nell’elenco degli elettori del Consolato facendo pervenire apposita domanda entro e non oltre il 3 novembre 2021.

Sperimentazione voto elettronico

L’Ambasciata d’Italia a Tel Aviv partecipa alla sperimentazione del voto in via digitale. Tutti gli elettori che – spiegano dall’Ambasciata –  richiederanno l’iscrizione nell’elenco degli elettori per le elezioni dei Comites tramite il portale Fast it, oltre a ricevere il plico elettorale al proprio domicilio, saranno automaticamente abilitati alla piattaforma di voto elettronico e potranno partecipare alla sperimentazione del voto in via digitale. Il voto espresso in modalità digitale ha valore esclusivamente sperimentale e non sarà conteggiato in sede di scrutinio. Pertanto gli elettori che partecipano alla sperimentazione dovranno votare anche per corrispondenza. Il voto per corrispondenza sarà infatti l’unico giuridicamente valido.

“I Comites, oltre ad essere importanti organi di rappresentanza della collettività italiana residente all’estero, costituiscono un fondamentale raccordo tra i cittadini e la rete di Ambasciate e Consolati italiani nel mondo” evidenzia il  capo della Cancelleria Consolare Emanuele Oldani rivolgendosi ai connazionali . “Le elezioni per il loro rinnovo rappresentano pertanto un momento molto importante, che ci auguriamo possa vedere la più ampia partecipazione da parte di tutti voi. Nel ricordarvi che il voto si svolgerà per corrispondenza e che il plico elettorale verrà spedito soltanto agli elettori che ne faranno richiesta entro il 3 novembre p.v., vi segnalo che sul nostro sito è disponibile una sezione dedicata, che vi invitiamo a consultare per maggiori informazioni: https://ambtelaviv.esteri.it/ambasciata_telaviv/it/ambasciata/news/dall-ambasciata/comites-elezioni-2021.html

Con i colleghi della Cancelleria Consolare, restiamo a disposizione per ogni eventuale assistenza o necessità di chiarimento”. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform