direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina: Audizioni Balkanikopera per giovani cantanti lirici  (17-18 febbraio a Tirana, Albania)

ESTERI

 

SARAJEVO – L’Ambasciata d’Italia in Bosnia Erzegovina segnala che il 17 e il 18 febbraio 2023 si terranno a Tirana (Albania) , presso l’Università delle Arti, le Audizioni “Balkanikopera”, frutto della collaborazione tra il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”, l’Università delle Arti di Tirana, l’Associazione Siry Bluedi Tirana, l’Associazione Occhio Blu Anna Cerini Bova di Roma e con il sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura a Tirana. Un progetto importante che permette a giovani cantanti lirici dei Balcani di potersi mettere alla prova difronte ad una Commissione di esperti. A seguito delle Audizioni, i tre cantanti che risulteranno idonei avranno l’opportunità di volare in Italia gratuitamente – grazie al contributo economico di un mecenate sostenitore del Teatro Lirico Sperimentale – per partecipare al 77mo Concorso “Comunità Europea” per giovani cantanti lirici.

Sono ammessi a partecipare alle Audizioni di Balkanikopera giovani che alla data del 1° gennaio 2023 non abbiano compiuto i 32 anni di età se soprani e tenori e i 34 anni di età se mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi, e che siano cittadini dei Paesi dell’Unione Europea, dei Paesi membri dell’EFTA (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), cittadini dei Paesi candidati all’accesso all’Unione Europea o potenziali candidati all’accesso all’Unione Europea e Paesi aderenti ai programmi culturali europei “Europa Creativa” alla data 15.05.2022 (Albania, Repubblica di Macedonia del Nord, Montenegro, Repubblica di Serbia, Bosnia Erzegovina, Georgia, Ucraina, Tunisia, Armenia e Kosovo -in base alla risoluzione n.1244 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite- Turchia, Israele, Palestina). La domanda di partecipazione, redatta in carta semplice o utilizzando il modulo di domanda dovrà essere inviata all’Università delle Arti di Tirana. Il termine di presentazione delle domande scade martedì 7 febbraio 2023. Nella domanda il concorrente dovrà precisare il nome, il cognome, l’indirizzo, il registro della voce e la cittadinanza. La domanda dovrà essere corredata dai seguenti documenti:

  1. a) Fotocopia del passaporto o carta di identità in corso di validità.
  2. b) Fotocopia del certificato rilasciato da un Conservatorio, Liceo o Scuola musicale attestante gli studi compiuti. Qualora gli studi siano stati compiuti presso una Scuola musicale privata o insegnante privato, il Direttore o l’insegnante, sotto la propria responsabilità, dovranno rilasciare dichiarazione di maturità e idoneità dell’allievo. Per maggiori informazioni e per accedere al Bando delle Audizioni Balkanikopera basta consultare il sito del Teatro Lirico Sperimentale nella sezione news: https://www.tlsbelli.it o contattare l’Università delle Arti di Tirana.

I cantanti che vinceranno il Concorso “Comunità Europea”, che si terrà a Spoleto presso il Teatro Nuovo dal1 al 4 marzo 2023, saranno ammessi a partecipare al Corso Di Studio biennale di cinque mesi che li preparerà al debutto in teatro. Tra i docenti del Corso di Avviamento al Debutto 2023 ricordiamo, tra i principali: per l’interpretazione vocale, Renato Bruson, Marina Comparato, Carmela Remigio e Roberto De Candia; per la recitazione, Giorgio Bongiovanni e Andrea Stanisci; per lo studio degli spartiti, Marco Boemi e Raffaele Cortesi. Sono in programma, inoltre, lezioni di legislazione della musica e dello spettacolo e un modulo di foniatria. Sono previste Borse di Studio individuali di € 700,00 lordi mensili per tre mesi annui e un contratto di scrittura artistica per due mesi l’anno per un totale lordo mensile di € 1.450. Al termine del corso i vincitori debutteranno nella Stagione Lirica 2023 dello “Sperimentale” che si svolgerà come di consueto nel mese di settembre. (Bando sul sito ambsarajevo.esteri.it) (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform