direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ambasciata d’Italia a Oslo : Alla fiera del turismo norvegese uno stand dedicato alla Calabria. Un viaggio tra sapori autentici e luoghi straordinari

MADE IN ITALY

 

OSLO – L’Italia – attraverso un ampio stand della Regione Calabria – ha partecipato alla fiera del turismo norvegese, Reiselivsmessen, uno dei più importanti punti di incontro per l’industria del turismo nella regione scandinava, tenutasi ad Oslo dal 6 all’8 gennaio. Lo segnala l’Ambasciata d’Italia in Norvegia . Nel corso della fiera, la Regione Calabria ha presentato nello stand istituzionale il suo territorio come destinazione turistica nonché i sapori della sua terra.

La Calabria vanta una tradizione culinaria secolare, fatta di prodotti genuini e materie prime d’eccellenza.

Grazie alla sua favorevole conformazione geografica, situata tra mare e montagna, la Calabria è in grado di offrire una vasta gamma di prodotti. Tra le eccellenze culinarie del territorio calabrese si annoverano salumi, olio d’oliva, formaggi per tutti i gusti – dal caciocavallo silano e di Ciminà al Pecorino Crotonese, la celebre cipolla di Tropea e la piccante ‘nduja. La Calabria, inoltre, vanta una secolare tradizione in materia di vini.

Pur rispettando la bontà delle materie prime e la semplicità della cucina, alla base della dieta mediterranea che proprio in Calabria, a Nicotera, trova le sue origini, negli ultimi anni la cucina calabrese si è evoluta e distinta come una cucina sempre più raffinata. Nel 2022, infatti, sette ristoranti calabresi hanno riconfermato o guadagnato per la prima volta una stella Michelin.

La Calabria scommette sull’attrazione del turismo norvegese, puntando sulla storia dei suoi borghi, sulla bellezza dei luoghi e dei suoi parchi nazionali e sulla genuinità della sua cucina. Scoprire la Calabria attraverso la sua tradizione culinaria e i suoi prodotti d’eccellenza è un viaggio straordinario che vale la pena di essere vissuto. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform