direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

Ambasciata d’Italia a Kiev: a Odessa il primo Consolato Onorario d’Italia in Ucraina

RETE DIPLOMATICA

Il Console Onorario Vladislav Shtamburg avrà competenza sulle Regioni di Odessa, Kherson, Kirovograd, Mykolaiiv, Zaporizhzhia e Repubblica Autonoma di Crimea. Ambasciatore Zazo: “Primo passo nella costituzione di una rete consolare onoraria italiana in Ucraina, una vera e propria struttura al servizio dell’Italia, che possa dare un appoggio sul vasto territorio ucraino anche nella prossima ricostruzione del Paese”

 

KIEV – Alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia in Ucraina Pier Francesco Zazo, il nuovo Console Onorario d’Italia ad Odessa, Vladislav Shtamburg, ha ricevuto l’exequatur dalle mani del Vice Ministro degli Esteri ucraino Andrii Melnyk. Potrà dunque entrare nell’esercizio delle funzioni consolari. Shtamburg, cittadino ucraino, è il primo Console Onorario d’Italia nel Paese, e avrà competenza sulle Regioni di Odessa, Kherson, Kirovograd, Mykolaiiv, Zaporizhzhia e Repubblica Autonoma di Crimea.

“Siamo lieti che le Autorità ucraine abbiano accolto con entusiasmo la nostra proposta di nominare Vladislav Shtamburg come Console Onorario. Si tratta di un professionista affermato, un buon amico dell’Italia che fornirà un supporto importante ai connazionali e alle nostre imprese nella città portuale di Odessa e nella sua circoscrizione consolare”, ha dichiarato l’Ambasciatore Zazo. “La nomina di Shtamburg è  il primo passo nella costituzione di una rete consolare onoraria italiana in Ucraina, una vera e propria struttura al servizio dell’Italia, che possa dare un appoggio sul vasto territorio ucraino anche nella prossima ricostruzione del Paese. Come ribadito nella Conferenza bilaterale di Roma, nella ricostruzione il nostro Paese intende svolgere un ruolo di primo piano”, ha concluso l’Ambasciatore Zazo. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform