DIPLOMAZIA SCIENTIFICA
Per celebrare la Giornata della Ricerca Italiana nel mondo un evento organizzato in collaborazione con Consolato Generale d’Italia a Zurigo, ETH e Università di Zurigo
L’evento potrà essere seguito sui canali social dell’Ambasciata
BERNA – Per celebrare la Giornata della Ricerca Italiana nel mondo 2022, l’Ambasciata d’Italia a Berna, il Consolato Generale d’Italia a Zurigo, l’ETH e l’Università di Zurigo organizzano il 31 maggio un pomeriggio di incontro sulla cooperazione scientifica tra Italia e Svizzera. L’evento ha l’obbiettivo – sottolinea l’Ambasciata – di mostrare alla comunità scientifica e accademica locale, agli studenti e al pubblico interessato l’eccellenza della ricerca, i forti legami tra i due paesi e l’importante presenza di scienziati e studenti italiani in Svizzera. Nella prima parte, quattro professori operanti in Svizzera e con forti legami di ricerca con l’Italia presenteranno le loro ricerche. Tra i numerosi argomenti proposti, sono stati individuati per quest’anno quattro interventi sui temi della ricerca del benessere complessivo per il pianeta e per l’umanità. Un approccio multidisciplinare collega gli interventi.
Nella seconda parte la d.ssa Barbara Gallavotti modererà una tavola rotonda sul tema One Well-being. I relatori dialogheranno con lei, insieme a rappresentanti del mondo accademico e culturale e delle giovani ricercatrici e ricercatori italiani in Svizzera.
L’iniziativa è – evidenzia l’Ambasciata – un’opportunità per avviare un processo di approfondimento sulla collaborazione scientifica tra i due Paesi e stimolare ulteriori iniziative di cooperazione, anche verso applicazioni tecnologiche e industriali in collaborazione con i partner istituzionali.
La Giornata della Ricerca Italiana nel Mondo è un’azione promossa dalla diplomazia scientifica italiana, mirata a favorire lo sviluppo di relazioni bilaterali su temi scientifici di interesse comune. L’appuntamento è presso l’ETH di Zurigo, Lecture Room F 7, Main Building (HG) in Rämistrasse 101 e l’evento, in lingua inglese, sarà fruibile via streaming sul canale Telegram e sulla pagina Facebook dell’Ambasciata. Il programma è disponibile al seguente link. (Inform)