ESTERI
A margine della riunione informale Gymnich a Berlino
ROMA – “Il ministro degli Affari Esteri Bogdan Aurescu ha avuto il 27 agosto un incontro bilaterale con il ministro italiano degli Affari Esteri Luigi Di Maio, a margine dell’incontro informale in formato Gymnich dei ministri degli Affari Esteri degli Stati membri UE a Berlino”. Ne informa l’Ambasciata di Romania in Italia.
“Durante il colloquio – si legge nella nota dell’Ambasciata -, il capo della diplomazia romena ha evidenziato il livello molto buono del rapporto bilaterale, sancito dal Partenariato Strategico Consolidato, basato sulle relazioni storiche tra i due Paesi e sui forti legami umani ed economici presenti tra la Romania e l’Italia, paese che ospita la più numerosa diaspora romena.
Le due parti – prosegue la nota – hanno discusso della cooperazione bilaterale durante la pandemia di Coronavirus, caratterizzata da solidarietà e sostegno reciproco, auspicando una cooperazione continua nello stesso spirito, per ridurre al minimo l’impatto della crisi sanitaria sui cittadini e sulle economie di entrambi gli Stati.
Durante il colloquio sul dialogo politico tra i due Paesi, i due ministri hanno concordato di avviare i preparativi per il prossimo vertice intergovernativo romeno-italiano, che si terrà nel 2021. Il ministro romeno degli Esteri ha inoltre invitato la sua controparte italiana a effettuare una visita in Romania”. (Inform)