direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’Università di Bergamo l’undicesima edizione del Master in Diritto delle Migrazioni

ALTA FORMAZIONE

 

Le iscrizioni sono parte fino all’8 marzo. Sono messe a disposizione 10 borse di studio

 

BERGAMO – Sono aperte fino all’8 marzo le iscrizioni per il Master in Diritto delle Migrazioni, giunto all’XIma edizione presso l’Università degli Studi di Bergamo, percorso formativo nato per rispondere alla crescente domanda di competenze professionali necessarie per affrontare le complesse tematiche legate ai processi migratori.

L’iniziativa è pensata per la formazione di figure capaci di indicare percorsi di integrazione nel segno della legalità, sia per gli immigrati che si trovano nel territorio nazionale, sia per coloro che intendono entrare e soggiornare regolarmente in Italia; e di accompagnare i percorsi di cittadinanza anche per i connazionali all’estero.

Il Master è realizzato in collaborazione con OIM (International Organization for Migration), ICMC (International Catholic Migration Commission) e CIR (Consiglio Italiano per i Rifugiati). Ha la durata di un anno, ed è condotto nei fine settimana attraverso l’analisi degli strumenti normativi, dottrinali e giurisprudenziali sul tema, oltre che attraverso l’analisi dei contesti sociali ed economici.

Sono inoltre programmati stage presso gli enti e le organizzazioni internazionali e nazionali che collaborano con il Master e presso strutture altamente qualificate coinvolte nella gestione del fenomeno migratorio.

Le iscrizioni sono aperte fino all’8 marzo 2021 e le lezioni, che si terranno il venerdì e il sabato, prenderanno avvio il 16 aprile 2021. Sono messe a disposizione 10 borse di studio. Un consistente numero di lezioni, a causa dell’attuale situazione di ristrettezze negli spostamenti data dalla pandemia, si terrà a distanza.

Tutte le informazioni didattiche, la modalità di iscrizione, il costo e le scadenze sono pubblicate nella pagina web del corso: http://sdm.unibg.it/corso/diritto-delle-migrazioni-migration-law/. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform