direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

“Allora!”, non si ferma il quindicinale italiano di Sydney: distribuzione durante il lockdown e nuovo sito web

STAMPA ITALIANA ALL’ESTERO

 

SYDNEY (Australia)  – “Allora!”, quindicinale italiano di Sydney, non si ferma neanche durante il lockdown. La redazione ha infatti approvato l’aumento a 3.000 copie a partire dall’edizione del 1° giugno 2021 e a seguito dell’entrata in vigore dell’isolamento lo scorso 26 giugno è comunque avvenuta la regolare distribuzione del periodico, attualmente disponibile in 480 edicole di Sydney e Canberra.

Allora! è pubblicato regolarmente ogni primo e quindicesimo giorno del mese anche mentre è in atto il regime di isolamento, grazie al decreto del governo locale che permette alle edicole di rimanere aperte come servizio essenziale.

Continua anche la spedizione agli oltre 800 abbonati in edizione cartacea e ai 3,000 contatti della mailing list, come pure sui canali social. A causa della chiusura di molte attività durante lockdown, il periodico è stato recapitato principalmente a centri medici, ai supermercati e alle istituzioni italiane, dove è disponibile gratuitamente.

Il caporedattore Franco Baldi si è detto soddisfatto del risultato raggiunto in così breve tempo e del forte apprezzamento dei lettori e delle istituzioni locali australiane, che hanno pubblicamente riconosciuto l’impegno della redazione durante la pandemia.

“Abbiamo scelto di crescere – ha dichiarato Baldi – e diventare un tabloid durante la crisi pandemica, per venire incontro alle esigenze della collettività. In qualche modo, ci siamo mossi contro corrente, mentre molti piccoli giornali australiani hanno chiuso battenti, noi abbiamo scelto di aumentare le copie. I connazionali aspettano ogni due settimane una nuova edizione di Allora! per conoscere le maggiori notizie che interessano la comunità e seguire i nostri approfondimenti. Indossano la mascherina e vanno in edicola a prendere una copia o anche più copie del giornale. Un grazie particolare alle istituzioni australiane locali che ci continuano a dare fiducia, alla redazione e ai collaboratori”.

Lanciato anche il nuovo sito web www.alloranews.com , che contiene le versioni digitali scaricabili di tutti i numeri cartacei dal 2017 e notizie giornaliere in italiano sull’evolversi della pandemia, oltre che rubriche dedicate con episodi particolari dell’emigrazione italiana in Australia e notizie dalle maggiori agenzie italiane e australiane.

“Essenzialmente stiamo diventando un quotidiano online per la nostra comunità qui a Sydney e benché le finanze non ci permettano di stampare un quotidiano su carta, la disponibilità di un sito web accessibile liberamente e che si possa aggiornare con facilità è certamente un valore aggiunto per Allora!”, ha concluso il caporedattore.(Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform