direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’Istituto Italiano di Cultura di Tirana: i giovani talenti del design italiano espongono i loro lavori fino al 30 agosto

MOSTRE

TIRANA (Albania) – A Tirana va in mostra la nuova generazione del design italiano. Sette giovani talenti – Ilaria Bianchi, Federica Biasi, Matteo Cibic, Serena Confalonieri, Antonio Facco, Elena Salmistraro, Tipstudio – espongono i loro lavori, dal 9 luglio al 30 agosto, presso la Sala Incontro con l’Artista del COD – Center for Openness And Dialogue.

La mostra dal titolo “Il nuovo design italiano” è promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Tirana in collaborazione con la IMF Foundation ed è a cura di Elisabetta Pisu. In esposizione troviamo la semplicità formale e l’ estetica minimalista di Federica Biasi; il design utopico di Matteo Cibic tra design, arte e alto artigianato; l’umanesimo di Antonio Facco che spazia dall’architettura d’interni all’oggetto; l’armonia delle forme e lo stile poetico di Elena Salmistraro, commistione tra illustrazione, design e arti visive; la sperimentazione e la profonda analisi sulla materia del duo creativo Tipstudio, che trasforma ogni idea in un prodotto narrativo e simbolico; le forme archetipiche e il linguaggio espressivo di Ilaria Bianchi verso un design di stampo più critico e concettuale; le superfici grafiche di Serena Confalonieri che nel contrasto tra forma e colore, esaltano la leggerezza degli oggetti. Designer raffinati, curiosi e senza dogmi, che stanno dando vita a una nuova era del progetto italiano, dove la libertà d’espressione si posiziona al centro della ricerca, con creazioni dal forte impatto evocativo che sconfinano nell’arte. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform