direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Toronto “Melodramatic Realism” dedicata ai primi capolavori di Luchino Visconti

MOSTRE

Dal 31 luglio l’allestimento fotografico che presenta gli scatti dai set di “Ossessione/Obsession”, “La Terra Trema/The Earth Trembles” e “Bellissima”. L’iniziativa in occasione della retrospettiva organizzata dal Toronto Italian Film Festival: “Maestro! The Films of Luchino Visconti”

 

TORONTO – L’Istituto Italiano di Cultura di Toronto ospiterà dal 31 luglio al 28 settembre la mostra fotografica “Melodramatic Realism” dedicata ai primi capolavori di Luchino Visconti.L’allestimento presenta in particolare immagini dai set di “Ossessione/Obsession”, “La Terra Trema/The Earth Trembles” e “Bellissima”.

Gli scatti di “Ossessione”, ad opera di Osvaldo Civirani, storico nome della foto di scena, testimoniano un cambiamento epocale nella fotografia di cinema, perché le foto vengono scattate mentre si girano le scene. Dal canto loro, le foto di Paul Ronald, divenuto uno dei maggiori fotografi del cinema italiano), su “La terra trema” restituiscono con maestria luoghi e scenari siciliani di quello che da semplice documentario, come doveva essere inizialmente, si trasformerà in uno dei capolavori viscontiani. Esse rappresentano, inoltre, il punto di partenza di una fruttuosa collaborazione tra regista e fotografo, che si rinnoverà con “Bellissima” (di cui Ronald diventò, a lavorazione iniziata, anche direttore della fotografia) e che si protrarrà fino agli inizi dei ’60.

Le foto provengono dagli archivi del Centro Cinema Città di Cesena, che collabora alla realizzazione della mostra in occasione della retrospettiva organizzata dal Toronto Italian Film Festival: “Maestro! The Films of Luchino Visconti”.

L’ingresso è libero. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform