direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Tel Aviv il 18 maggio la presentazione della prima edizione in ebraico del “Dialogo sopra i due massimi sistemi” di Galileo Galilei

APPUNTAMENTI

 

TEL AVIV – L’Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv ospiterà il 18 maggio alle ore 18.30 la presentazione della prima edizione in ebraico del “Dialogo sopra i due massimi sistemi” di Galileo Galilei, edito da Mendele Electronic Books. Prevista per l’occasione una conferenza in ebraico di Dvir Yelin, traduttore del libro, con la partecipazione di: Maria Sica, direttrice dell’IIC; Stefano Ventura, addetto scientifico dell’Ambasciata d’Italia in Israele; e Yaron Goldstein della Mendele Electronic Books.

Come è organizzato l’universo? Come è stato creato e quante sono le sue dimensioni? Il cielo sta cambiando? Di cosa è costituita la terra? Perché la sua rotazione non ci lancia nello spazio? Come si scala il monte Carmelo? Esiste una similitudine tra la luna e le colonne di nuvole e di fuoco che guidavano i figli d’Israele? C’è vita sulla luna? E perché la marea ha inondato Venezia?

Gli scienziati Salviati e Simplicio e il nobile colto Sagredo si incontrano in una villa del 1600 a Venezia e riflettono per quattro giorni su queste questioni e molte altre, filosofeggiando graziosamente con tolleranza, umiltà, arguzia e vivace curiosità.

Dvir Yelin è professore associato presso la Facoltà di Ingegneria Biomedica del Technion e dirige il Laboratorio di Ottica Biomedica.

Per partecipare è richiesta la prenotazione. (Inform)

 

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform