direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Praga la presentazione di un film incentrato sul pellegrino francescano Odorico da Pordenone e il re di Boemia Ottocaro II

APPUNTAMENTI

Il 4 febbraio l’incontro con il regista Jan E. Svatoš e il direttore della fotografia Romi Strakova

PRAGA – L’Istituto Italiano di Cultura di Praga ospiterà il 4 febbraio alle ore 18 la presentazione del film “Quando il leone ruggirà” del regista Jan E. Svatoš. Ad illustrare il film, nell’ultima fase di lavorazione, saranno il regista e documentarista Svatoš, insieme al direttore della fotografia Romi Strakova.

Il film ha per sottotitolo “Un viaggio al di là dei confini di una vita umana” ed è incentrato sul re di Boemia Ottocaro II dei Premyslidi e sul pellegrino francescano Odorico da Pordenone, uno dei primi grandi viaggiatori italiani. La missione e il messaggio di queste due grandi personalità del Medioevo hanno superato i confini geografici e culturali dell’Europa medioevale, rimodulando la percezione del tempo e dello spazio. La pellicola si basa su numerose ricerche storiche e riapre un tema antico più di 700 anni che però non ha

perso nulla del suo fascino e della sua attualità. Il film, patrocinato dall’Istituto Italiano di Cultura di Praga e dal Comune di Pordenone, è stato girato in Repubblica Ceca, in Italia e in altri paesi europei.

La presentazione si terrà in lingua ceca con traduzione in italiano e sarà accompagnata dalla proiezione di foto e di un video dedicato al processo di realizzazione del film. Seguirà un dibattito con gli autori. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform