direttore responsabile Goffredo Morgia
Registr. Trib. Roma n.338/2007 del 19-07-2007
INFORMAZIONI DEL GIORNO – NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

All’IIC di Oslo la mostra fotografica “Walter Leonardi racconta Thor Heyerdahl”

EVENTI

All’IIC di Oslo la mostra fotografica “Walter Leonardi racconta Thor Heyerdahl”

L’inaugurazione il 22 gennaio alla presenza del fotografo italiano che documentò le spedizioni dell’antropologo norvegese

OSLO – Sarà inaugurata all’Istituto Italiano di Cultura di Oslo il 22 gennaio alle ore 18.30 la mostra fotografica “Walter Leonardi racconta Thor Heyerdahl”, alla presenza del fotografo stesso, allestita in occasione della consegna della Collezione Walter Leonardi al Museo Kon-Tiki delle fotografie dedicate alle spedizioni dell’antropologo norvegese che lo resero noto in tutto il mondo.

Oggi Thor Heyerdahl è una figura storica e l’Archivio a lui intitolato è stato inserito nel Registro della Memoria del Mondo dell’Unesco.

Furono le audaci traversate oceaniche su imbarcazioni primitive a rendere Heyerdahl famoso; ma viene ricordato soprattutto per i suoi racconti fantastici che hanno emozionato le persone in ogni angolo del mondo.

Fotografie e materiale filmico di qualità, in quanto mezzi essenziali per la comunicazione, sono stati sin dall’inizio di grande importanza per Thor Heyerdahl. Questo materiale è stato utilizzato dal Museo Kon-Tiki fin dal 1950 per raccontare la sua storia ad oltre 17 milioni di visitatori.

L’Archivio Thor Heyerdahl contiene tutto il materiale fotografico sin dalla prima spedizione all’isola di Fatu Hiva nel 1937, a quelle di Kon-Tiki, Aku-Aku, Ra e fino al viaggio Tigris nel 1978. La collezione è stata donata personalmente da Thor Heyerdahl al Museo. Il Museo ha inoltre raccolto una serie di fotografie della sua vita e dei suoi viaggi.

Walter Leonardi (nato nel 1945), fotografo di ritratti riconosciuto a livello internazionale, lavorò in stretta collaborazione con Heyerdahl per oltre 25 anni, collaborazione che risultò in una lunga serie di fotografie di alta qualità delle sue spedizioni, dei suoi viaggi e incontri. Queste fotografie colmano un vuoto nella collezione del Museo Kon-Tiki.

Nel corso della sua carriera, Walter Leonardi ha lavorato per riviste quali Life, National Geographic, Newsweek e Time. Leonardi è particolarmente noto per i suoi ritratti di personaggi famosi, in primo luogo delle stelle del cinema. Alla fine della sua carriera è stato professore di tecnica fotografica presso l’Istituto Europeo di Design di Torino.

La collezione Thor Heyerdahl di Walter Leonardi contiene quasi 5000 fotografie riguardanti i viaggi dell’esploratore sull’Isola di Pasqua, in Peru, nell’america del Sud, in Egitto ed in Pakistan. Le immagini illustrano non solo le spedizioni e i viaggi di Thor Heyerdahl, ma anche la sua vita a Colla Micheri, dove si trasferì nel 1958. È una collezione davvero unica e le fotografie documentano l’ultimo periodo attivo della sua vita, tra 1984 e 1998.

Nel 2019 si è concluso un accordo molto importante tra Walter Leonardi e il Museo Kon-Tiki che permette di includere nella collezione del Museo le 5000 fotografie digitali di Thor Heyerdahl. L’acquisto è stato realizzato con il sostegno del Consiglio d’Arte Norvegese e i mezzi del Museo stesso. (Inform)

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail
Powered by Comunicazione Inform | Designed by ComunicazioneInform